Come vendere spille d’oro

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere gioielli

Oggi di nuovo di moda, le spille in oro sono state a lungo una vera e propria chicca delle donne altolocate, ricche o di buona famiglia, per cui è possibile che molti ne posseggano una di grande valore perché ereditata da una nonna o da una vecchia zia.

Vendere una spilla d'oro, in questi casi, può rivelarsi parecchio fruttuoso, soprattutto se il peso dell'oggetto è notevole e lo stato di usura non è eccessivo.

Le spille sono effettivamente di nuovo un trend, però i modelli e i design sono del tutto cambiati, motivo per cui quelle delle nostre nonne possono risultare datate. Come riuscire quindi a sfruttare una simile eredità senza perderci nulla? La soluzione è vendere la tua spilla d'oro al miglior offerente, sapendo anche che un gioiello di manifattura vintage potrebbe avere un valore di mercato ben più alto delle spille d'oro in vendita attualmente.

Ciò che ti conviene fare, dunque, è richiedere una valutazione della spilla in tuo possesso, capendo poi che vie di vendita intraprendere.

Come vendere gioielli d'oro: le spille

L'utilità delle spille non è solo quella di abbellire un capo d'abbigliamento aggiungendogli valore economico, ma anche quello di bloccare alcuni lembi di vestiti che tendono a spostarsi o a cadere, per cui spesso le spille d'oro sono realizzate con molto materiale esteso in superficie e in larghezza, ma cave e vuote all'interno per risultare comunque leggere.

Il peso della tua spilla d'oro deve essere un parametro da tenere presente nel momento in cui decidi di venderla, perché la valutazione economica sarà principalmente effettuata sulla quantità di metallo prezioso presente.

Raramente le spille vengono impreziosite da pietre preziose, gemme o altri materiali importanti, ma nel caso in cui la tua spilla fosse particolarmente dettagliata e ricca, sarà importante sapere preventivamente quanto questi ornamenti aggiungono valore all'oggetto.

Potrai dunque vendere la spilla d'oro in un'agenzia di acquisto oro usato che, però, necessariamente abbasserà il costo del monile per poterlo rivendere, guadagnando. Lo stesso accade nella vendita diretta con un orafo o con un rivenditore.

Vendere spille d'oro online

Una valida alternativa alle proposte di vendita precedentemente viste è senz'altro internet. Il web offre infatti una platea così estesa ed illimitata da poter rendere più facile e veloce la diffusione della notizia della vendita, amplificando il numero di richieste di acquisto.

Ciò che dovrai assolutamente fare è: assicurarti del costo di mercato del momento, per esempio affidandoti a siti specializzati che giornalmente verificano la quotazione dell'oro, avere a disposizione eventuali documenti che ne attestino l'autenticità dei materiali e fare delle foto che permettano di evidenziarne i dettagli e l'unicità.

Una volta fatti questi passaggi potrai mettere l'oggetto in vendita ma sempre con un costo di partenza congruo con il suo valore effettivo, oltre che ad un prezzo accessibile anche ad un privato.

La vendita fatta con uno sconosciuto comporta sempre degli svantaggi e delle problematiche pratiche, senza contare che non potrai avere la certezza della sua onestà e della sua correttezza.
Proprio per tutti questi inconvenienti, sarebbe più opportuno trattare con agenzie di Banco Metalli online, autorizzate e di comprovata esperienza, di cui è possibile ottenere recensioni, leggere opinioni di altri acquirenti e vedere i relativi feedback, facendo poi una comparazione tra più offerte. Le aziende, inoltre, hanno spesso anche una sede fisica a cui fare riferimento in caso di problematiche.

Tipi di spille d'oro

Le spille d'oro non possono essere considerate simili tra loro perché mostrano caratteristiche davvero diverse, in grado di associare loro un valore commerciale anche agli antipodi.

Innanzitutto dovrai tener presente non solo la quantità di oro – alcune possono essere solo bagnate nell'oro, altre sono invece completamente fatte di questo metallo prezioso – ma anche la qualità: una spilla d'oro da 9k non avrà certamente lo stesso valore di una spilla d'oro da 18k.

Ciò che permette di fare un'ulteriore differenziazione tra le spille d'oro è poi lo stile in cui sono realizzate, riconoscendo infatti spille d'oro retrò, vintage, in art decò, di epoca vittoriana e così via.

Quelle più antiche generalmente possono essere più difficili da vendere perché meno attuali, ma quotano senz'altro molto più a livello economico.

Va inoltre considerata la differenza tra spille semplici, esclusivamente realizzate con un solo materiale e quelle invece decorate ed impreziosite da gemme preziose, diamanti o pietre particolari.

Per finire, le spille d'oro firmate con grandi nomi di brand del mercato d'oreficeria avranno chiaramente un impatto diverso di fronte all'acquirente potenziale, perché il marchio offre delle garanzie tacite circa i materiali utilizzati e le rifiniture dei dettagli.

Come calcolare il valore delle spille d'oro

Rispetto ad altri tipi di gioielli, le spille d'oro semplici sono facilmente valutabili anche da persone non prettamente integrate nell'ambito dell'oreficeria.
La valutazione della tua spilla d'oro deve tener conto non solo del suo peso e dell'eventuale presenza di gemme, diamanti o pietre, ma anche del suo design più o meno semplice o più o meno particolare.

Il costo di mercato di una spilla d'oro antica è sicuramente più alto di una moderna, a parità di peso, perché la prima risulta d'epoca e quindi introvabile; in questi casi una sua valutazione sarà ancor più necessaria per poterla vendere ad un costo fruttuoso.

Stabilire grossolanamente quanto possa valere la tua spilla d'oro potrebbe rivelarsi un grave errore nella compra-vendita, sia perché potresti rischiare di non conoscere dettagli che ne aumentano il prezzo, sia perché potresti eccedere con le pretese e non riuscire a concludere un buon affare. Nonostante ciò, è possibile verificare la caratura e il peso della spilla anche autonomamente, facendo riferimento alla quotazione del momento in modo da avere almeno un'idea di massima del suo valore, informazione che tornerà molto utile per evitare una sottostima. Per la valutazione affidati comunque sempre ad un professionista.

Se hai ancora dubbi su come vendere la tua spilla d'oro, contattaci!

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti