Vendere spille d’argento

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere argento, Vendere gioielli

Vendere una spilla d'argento non è difficile come può sembrare. Anche se oggi le spille sono un tipo di gioiello un po' in disuso e vengono utilizzate da molte meno persone rispetto a una volta, una spilla in argento rappresenta pur sempre un gioiello e, come tale, ha un suo mercato molto attivo. Naturalmente, come puoi immaginare, esistono diversi tipi di spille in argento, per cui il tuo profitto può essere molto diverso a seconda del gioiello in tuo possesso.

Le principali caratteristiche che permettono di definire il valore della spilla d'argento in tuo possesso sono soprattutto il tipo di argento utilizzato per la spilla, il suo peso, la presenza di eventuali pietre preziose, la lavorazione e l'età. Alcuni di questi parametri possono essere facilmente individuati, per altri, invece, può essere necessario l'aiuto di un esperto. Per quanto riguarda il tipo di argento utilizzato basta controllare la punzonatura che si trova solitamente proprio sull'ago della spilla oppure sul retro della spilla stessa. La punzonatura di un gioiello in argento recherà il valore 800 o 925. I due tipi di argento sono differenti nelle caratteristiche tecniche e hanno valore diverso perché è diversa la quantità di argento utilizzata. L'oro 800 prevede 800 parti su mille di argento e le restanti 200 parti sono di rame rosso. E' un tipo di argento un po' duro e per questo viene utilizzato soprattutto per realizzare gioielli importanti, ossia di grosse dimensioni. Attualmente è utilizzato solo in Italia, mentre in passato veniva regolarmente usato in varie nazioni europee. Se hai una spilla d'argento 800 allora ti trovi in possesso di un gioiello italiano o che potrebbe essere antico. Una spilla in argento 925, invece, presenta 925 parti su mille d'argento e le rimanenti 75 sono di rame rosso. A differenza dell'argento 800 questo è utilizzato in tutto il mondo perché molto semplice da lavorare e perfetto anche per realizzare piccoli manufatti. Presenta un aspetto molto più chiaro e lucido rispetto all'argento 800.

Una volta che hai saputo quale sia il tipo d'argento che caratterizza la tua spilla, puoi passare a considerare un altro elemento, ossia la presenza o meno di pietre preziose. In realtà, a meno che tu non abbia un certificato di autenticità, o a meno che tu non sia un esperto di pietre preziose, difficilmente potrai comprendere se le pietre presenti sulla tua spilla siano vere o se siano vetro tagliato in cristallo. Anche per quanto riguarda la lavorazione puoi avere delle difficoltà a meno di non essere esperto nel settore: non sempre, infatti, una lavorazione che sembra complessa, e che quindi aggiungerebbe valore alla spilla, lo è realmente. Infine, va considerato che spesso la lavorazione è indice dell'età e della provenienza della spilla visto che alcune modalità di lavorazione dell'argento sono tipiche di alcuni periodi o aree geografiche.

Come avrai capito, quindi, senza una garanzia o un certificato di autenticità che permetta di conoscere tutte le caratteristiche della tua spilla d'argento, non potrai conoscere con facilità quale sia il suo valore, a meno di non rivolgerti a un esperto. Successivamente, potrai invece capire, a seconda del valore della spilla d'argento, quale possa essere il canale di vendita più idoneo e più sicuro per il tuo gioiello, da scegliere anche a seconda delle tue personali necessità di vendita. Per alcuni gioielli, infatti, ci si accontenta di una vendita veloce, per altri si desidera esclusivamente una buona vendita. La differenza, naturalmente, sta nel profitto: se desideri una vendita veloce sei disposto ad accontentarti di un pagamento inferiore al reale valore della spilla d'argento; viceversa, nel caso di una buona vendita, vorrai guadagnare quanto la spilla vale.

Come vendere gioielli d'argento

Le possibilità di vendere i tuoi gioielli d'argento e in particolare una o più spille sono molto elevate, grazie ai diversi canali presenti nel mercato dei preziosi. Infatti, se decidi di vendere la tua spilla d'argento, potrai fare affidamento, per prima cosa, a un punto compro oro e argento, che ti potrà fare anche una prima valutazione se ancora non hai idea di quale possa essere il valore del tuo gioiello. Se la tua spilla ha delle pietre preziose, è importante che scegli un compro oro e argento autorizzato a trattare anche in pietre. Puoi anche decidere di rivolgerti a un compro oro in rete e vendere le spille online. In questo modo potrai avere la garanzia di una valutazione gratuita e di una proposta economica più conveniente, come sempre succede quando si sceglie il canale della rete per una compravendita. Naturalmente, se scegli il canale di vendita online, dovrai allegare all'annuncio di vendita una descrizione dettagliata della spilla e delle foto, che permettano di vedere la spilla per intero e nei dettagli. Se disponi di un certificato di originalità, è consigliabile fotografare anche quello, in modo da incrementare la garanzia sulla spilla.

Puoi effettuare la vendita online sia ad aziende specializzate nell'acquisto di oro, argento e gioielli, sia a privati. Nel primo caso puoi disporre di una serie di garanzie, tra cui quella di poterti informare sulla serietà e professionalità dell'azienda stessa prima di deciderti per la vendita. Ancora, le ditte specializzate in questo settore presentano spesso anche modalità semplificate e più sicure per la spedizione e il ritiro dei gioielli.

Se invece decidi di rivolgerti a un privato può essere conveniente richiedere l'intervento di un intermediario, che faccia da garante. Non tutti, infatti, si fidano di effettuare compravendita di gioielli da privati che non conoscono per cui la presenza di una terza parte neutrale, come un professionista del settore, può essere un'ottima garanzia. 

Altri interessanti canali di vendita possono essere quelli legati alle case d'asta. Vendere una spilla d'argento tramite un'asta permette, se l'asta va a buon fine, di ottenere una valutazione professionale della spilla e una vendita che può portare ad un ottimo profitto. Tuttavia, di contro, vi è anche la possibilità che la tua spilla resti invenduta e quindi dovrai decidere se partecipare a un'asta successiva o cercare altri canali di vendita. 

Se sei alla ricerca di una vendita veloce e non ti preoccupi molto di ottenere il massimo profitto possibile, un'agenzia di pegni può essere un'ulteriore soluzione: ti permette, infatti, di ottenere subito del denaro contante, anche se, come già sottolineato, in quantità minori rispetto al valore della tua spilla d'argento. La stessa possibilità ti è data anche da Compro oro Ok, il nostro personale professionista può effettuare una valutazione gratuita della tua spilla d'argento, con o senza pietre preziose, e se la valutazione è coerente con il prezzo che tu avevi in mente puoi vendere direttamente a noi la tua spilla, basta un documento di identità, il pagamento sarà immediato e in contanti.

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti