Vendere pendente con diamante

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere diamanti, Vendere gioielli

L'oro e i gioielli ricevuti in regalo non sempre risultano graditi, sia per estetica che per motivi emozionali, per cui spesso si cerca di rivenderli e di ottenere un prezzo vantaggioso, magari per l'acquisto di un nuovo gioiello scelto con il proprio gusto.

Se si vuol vendere un pendente con diamanti ci si può ritrovare di fronte a diversi ostacoli dovuti, da un lato, all'inesperienza nel settore e, dall'altro, alla possibilità di ritrovarsi a contrattare con gente più furba e poco onesta.

La vendita di un pendente con diamanti, inoltre, potrebbe essere scatenata dalla necessità impellente di una somma di denaro, motivazione che comporta da parte del venditore una certa fretta e un elevato rischio di errori. Tutti questi fattori fanno sì che diventi fondamentale informarti su tutti gli aspetti della vendita di un oggetto di valore, in modo da ritrovarti preparato di fronte ad ogni evenienza.

Soprattutto, sarà il caso che tu valuti anche l'effettiva voglia o bisogno di vendere il tuo pendente con diamanti, poiché una volta concluso l'accordo di vendita non sarà più possibile tornare sui tuoi passi.

Come vendere gioielli con diamanti

Quando si dispone di oggetti d'oro e diamanti di elevato valore la vendita può sembrare facile, ma in realtà non è scevra da rischi e pericoli, così come da intoppi ed ostacoli. Senza dubbio, se possiedi gioielli di spicco e grande valore economico, come un pendente con diamanti, potresti avere un ottimo ritorno in denaro purché tu sappia a chi rivolgerti, come effettuare la vendita e come procedere con la spedizione e il pagamento.

Effettivamente le vie di vendita di gioielli con diamanti non sono poche, per cui dovrai semplicemente individuare quella più adatta alla tua situazione. Se scegli la strada della vendita all'asta, ti converrà far valutare il tuo oggetto e fissare un prezzo limite di vendita, in modo da non concludere un'offerta con un costo troppo basso per il tuo gioiello con diamanti. Se invece scegli la strada dell'agenzia di pegno, potrai decidere sia di impegnare il tuo gioiello per una somma di denaro che il negoziante ti offrirà – per poi riacquistarlo dagli stessi con una quota aggiuntiva derivata dagli interessi maturati – sia di venderlo direttamente all'agenzia di pegni e trattenere i soldi offerti.

Inoltre puoi anche scegliere di vendere i tuoi gioielli con diamanti ad un rivenditore diretto, sapendo però che certamente ti offrirà una somma inferiore al prezzo di mercato, perché il suo acquisto mira ad una nuova vendita e ad un guadagno sulla stessa.

Vendere un pendente con diamanti online

Sebbene rappresenti forse la via di vendita più rischiosa, potresti anche scegliere di vendere un pendente con diamanti online. Questo tipo di compra-vendita presenta dei rischi oggettivi derivati dall'impossibilità di contrattare vis-à-vis con il compratore, di avere garanzie sul pagamento e di avere la certezza che il pendente con diamanti giunga effettivamente a destinazione.

Tutte queste problematiche richiedono dunque una buona dose di fiducia ma senza dubbio anche di attenzione, infatti sarà imprescindibile una ricerca informativa che ti serva a stabilire l'onestà e la correttezza del compratore.

Potresti dunque effettuare delle ricerche dirette sulla persona attraverso recensioni internet, così come su un eventuale negozio da lui diretto e gestito; allo stesso modo, puoi richiedere delle garanzie di pagamento con un anticipo del costo pattuito sul pendente con diamanti, da saldare a merce spedita.

Per essere però sicuro di non ritrovarti di fronte ad abili truffatori, sarà sempre meglio affidarti alla vendita online solo con aziende riconosciute ed esistenti, che abbiano una sede fisica in cui raggiungerli e con le quali potrai stabilire delle assicurazioni, sia sul pagamento che sulla spedizione del tuo pendente con diamanti. In ogni caso, prima di mettere in vendita l'oggetto, il consiglio è quello di far eseguire una valutazione del pendente da un professionista del settore.

Tipi di pendenti con diamanti

I pendenti con diamanti possono differire enormemente tra di loro, pur rappresentando un classico intramontabile della gioielleria di ogni secolo.

Ciò che li rende così diversi l'uno dall'altro, non è solo il valore commerciale ma anche il design estetico e il marchio: un pendente con diamanti di ultima generazione, ad esempio, potrebbe presentare uno stile più lineare e moderno, ma allo stesso tempo audace e sensuale, mentre uno antico o vintage, potrebbe presentare uno stile più retrò con intarsi particolari e tagli ormai in disuso.

I pendenti con diamanti si diversificano anche in base alla purezza della pietra preziosa, nonché alla sua dimensione e alla sua lucentezza. La presenza di un unico diamante con taglio a pera, ad esempio, potrebbe valere economicamente meno di tre piccoli diamanti con taglio princess, sia per la differenza di peso complessivo, che per il differente taglio delle pietre.

Anche la catena e la montatura fanno la differenza, perché il platino quota più dell'oro giallo, mentre l'oro bianco – particolarmente apprezzato negli ultimi tempi – quota sempre meno dell'oro giallo. Solitamente l'argento non viene mai associato ad una pietra preziosa come il diamante, però in alcuni casi è anche possibile trovarlo, per cui diventa importante sapere che con questo tipo di montatura l'oggetto si abbassa di valore.

Valore di un pendente con diamanti

La valutazione professionale del tuo pendente con diamanti deve essere considerata come il primo passo da compiere prima di metterlo in vendita.

Questo step è infatti fondamentale non solo per proporre l'oggetto ad un costo congruo col suo valore di mercato, ma anche per effettuare una compra-vendita sensata.

Mettere un pendente con diamanti in vendita senza conoscerne il valore potrebbe comportare sia un sovrapprezzo, che tenderebbe a non far concludere mai la vendita, sia un eccessivo sottocosto che invece comporterebbe una perdita oggettiva sulla vendita del pendente.

La valutazione non può certamente essere fatta bonariamente dal tuo occhio inesperto, perché il valore del pendente con diamanti dipende da numerosi fattori, che il compratore esperto sicuramente conosce: il taglio del diamante, il numero di diamanti incastonati, la loro caratura, il peso dell'intero pendente, il materiale della montatura (oro giallo, oro bianco, platino, argento, etc), il modello, il design e tanto altro ancora.

Non da ultimo, il valore del tuo pendente con diamanti potrebbe salire alle stelle nel caso si trattasse di un oggetto antico, introvabile, raro o dal sapore vintage, per cui sapere a quale fascia di mercato appartiene potrebbe esserti di grande vantaggio anche nel guadagno.

Se vuoi una valutazione gratuita e senza impegno puoi rivolgerti a Compro Oro Ok, professionisti certificati potranno darti tutte le informazioni sul tuo pendente in diamanti, se vorrai potremmo farti anche un'offerta e se l'accetterai acquisteremo immediatamente il tuo gioiello con pagamento in contanti, ti basterà avere un documento di identità.

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti