Vendere i tuoi orecchini in oro

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere gioielli

Come faccio a vendere i miei orecchini d'oro?

Se ti stai chiedendo: "questo è il momento giusto per vendere il mio oro usato?" Sono lieto di informarti che questo è proprio un buon periodo! Il mercato dell'oro usato negli ultimi anni continua ad espandersi e sulla piazza c'è molta richiesta di gioielli preziosi. Concludere la vendita è facile e i tempi non sono lunghi. Se prima di oggi non hai mai commercializzato gioielli d'oro, quello che ti serve per portare a termine un buon affare è una piccola guida che ti spieghi come comportarti. Qui potrai trovare le risposte ad alcune delle domande che comunemente ci si pone quando si è intenti alla vendita di orecchini d'oro.

Cosa devo sapere prima di vendere i miei orecchini d'oro?

La prima cosa da sapere è che tipo di orecchino stai commercializzando. Se non sai che cosa hai in mano non sarai in grado di stimare il suo valore, e rischi di vendere qualcosa di prezioso a un prezzo troppo conveniente per l'acquirente. Dall'altra parte se invece il tuo gioiello non è prezioso come credi, rischi di proporre prezzi troppo alti e di rimanere senza compratore.

Come faccio a capire il valore dei miei pendenti d'oro?

Per scoprire quale tipo di orecchini possiedi e quale valore hanno sul mercato, devi riuscire a rispondere nella maniera più esauriente possibile a questa lista di domande:

  • Quanto pesa la mia coppia di orecchini?
  • In che materiale è realizzata? É realizzata in oro? Di che tipo?
  • Sto vendendo un pezzo raro o comune?
  • Di che epoca sono i miei orecchini preziosi?
  • Che stile seguono? Sono antichi, moderni o vintage?
  • Ci sono delle pietre preziose o una firma che ne aumentano il valore?

Questi sembrano quesiti a cui si può rispondere con semplicità ma non è così. In genere ci vuole un occhio esperto per venire a capo di tutte queste questioni. Se da solo non riesci a rispondere, ti consiglio di rivolgerti ad un esperto. Anche online è possibile trovare professionisti che offrono consulenze a un buon prezzo o perfino gratuite.

Quanto valgono i miei orecchini in oro usati?

Una volta compreso che tipo di orecchino si sta commercializzando, si può passare alla fase successiva e stimarne il valore. La prima cosa da tenere in considerazione per degli orecchini d'oro è la preziosità della lega di cui sono composti. Il carato, indicato dal simbolo k, indica la percentuale di oro contenuta nella lega di metalli che compone il gioiello. L'oro puro ha 24k, ma non viene utilizzato per fare gioielli perché è troppo morbido per essere lavorato. Le leghe più comuni presentano 9k, 14k, 18k o 22k. Maggiore è il carato, maggiore è il valore del gioiello. Ad avere una certa importanza nel prezzo è anche la qualità di oro presente: giallo, rosa, rosso, blu, verde o bianco. Inoltre se gli orecchini sono antico, vintage o firmato bisogna ricordare che, essendo oggetti rari, hanno un mercato tutto loro.

Come trovo un acquirente per i miei orecchini preziosi?

Trovare un acquirente per una coppia di pendenti d'oro non è difficile, ci sono tante scelte possibili. Ecco qui un elenco di cosa puoi fare per mettere sul mercato i tuoi orecchini d'oro.

Vendi on-line

Il mondo del web è molto attivo sul fronte della commercializzazione dell'oro usato. Anche se i tuoi orecchini vecchi non ti servono più, non ti piacciono o ti sembrano fuori moda, sicuramente qualcuno li troverà piacevoli e vorrà impossessarsene. In internet puoi trovare molti modi per liquidare i tuoi preziosi, ci sono:

  • aziende che acquistano gioielli in oro in cambio di denaro contante
  • siti di franchising
  • portali che operano da intermediari fra venditore e acquirente privati.

Tutti questi siti sono rapidi nella vendita e in genere hanno ricavi alti, tuttavia ricorda che il mondo del web può nascondere delle insidie. Per non mettere in pericolo i tuoi beni, prima di venderli on-line, consulta il sito della polizia postale e leggi i consigli che offre in merito. Se la compravendita comporta una spedizione degli orecchini via posta, è buona norma che la spedizione sia assicurata. In questo modo, se i gioielli venissero smarriti o danneggiati, avresti la sicurezza del rimborso.

Recati presso un rivenditore

Se internet sembra troppo insidioso, puoi recarti da un rivenditore. Contrattando con un rivenditore bisogna comunque essere coscienti del fatto che si sarà una piccola perdita di guadagno, perché i rivenditori devono appunto rivendere le cose che comprano e devono trarci un profitto. Una strategia furba è quella di valutare l'offerta di più rivenditori, così da scegliere quella più conveniente.

Vai in un'agenzia di pegno

Se ti servono dei soldi al più presto o se non sei molto convinto di voler dare via i tuoi preziosi, l'agenzia di pegno fa per te. L'agenzia infatti valuta i tuoi orecchini e ti offre un prestito. Se accetti il denaro, gli orecchini restano all'agenzia di pegno, come garanzia del prestito. A questo punto hai due scelte: tenere i soldi e lasciare lì i gioielli affinché siano rivenduti, oppure (entro un certo tempo) ripagare il prestito con gli interessi e riprenderti gli orecchini una volta restituito il denaro.

Metti i tuoi orecchini d'oro usati all'asta

Se sei convinto che i tuoi orecchini possano piacere e se te la senti di rischiare un po', puoi decidere si mettere i tuoi gioielli all'asta. Con questo metodo potresti incassare una buona cifra oppure no, dipende molto da come va la vendita in sala. Nella peggiore delle ipotesi i rilanci potrebbero non raggiungere il prezzo minimo, in quel caso dovrai affidarti a un altro sistema di vendita.

Come hai potuto leggere, le opzioni sono tante. La cosa migliore prima di prendere una decisione è informarsi al meglio e valutare bene pro e contro di ogni soluzione.

Quanto tempo ci vuole per vendere degli orecchini d'oro?

Il tempo necessario alla vendita dipende molto dalla tipologia di vendita scelta. Se si sta commercializzando qualcosa di particolare può volerci del tempo per trovare un compratore disposto a sborsare il giusto prezzo, comunque in genere si arriva sempre a concludere.

Le agenzie di pegno e i rivenditori in genere pagano subito, anche se magari offrono cifre più basse rispetto agli altri.

Se invece si opta per l'asta non si può fare un pronostico azzeccato, è un po' questione di fortuna. Internet in genere ha tempi brevi ma dipende anche da quale sito si usa.

Se hai ancora dubbi su come vendere i tuoi orecchini d'oro, contattaci!

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti