Come vendere orecchini con diamanti

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere diamanti, Vendere gioielli

Non sempre è facile vendere orecchini con diamanti: a differenza dei gioielli in oro e in argento, infatti, i diamanti hanno un mercato un po' più di nicchia, più da intenditori. Per questo motivo, se decidi di vendere i tuoi orecchini con diamanti, devi tenere in considerazione una serie di parametri, sia relativi alle caratteristiche degli orecchini che alle varie modalità di vendita. Tra l'altro, parlare di orecchini di diamanti può essere forse un po' vago, visto che esistono differenti tipi di orecchini con diamante che possono essere caratterizzati da un valore anche molto diverso tra di loro. Anche orecchini che a prima vista sembrano simili, possono invece differire per il taglio dei diamanti, per i carati o per il colore, ossia per i parametri che permettono di comprendere quale sia il reale valore degli orecchini con diamante. Per questo motivo, quando decidi di vendere degli orecchini di diamanti, per prima cosa devi sapere di che tipo di orecchini si tratta e, quindi, quale sia il loro valore di mercato.

Le caratteristiche dei tuoi orecchini di diamante sono riportate sul certificato di autenticità che viene rilasciato insieme agli orecchini stessi: una volta note le caratteristiche puoi effettuare una valutazione tramite i molti siti che permettono di calcolare il valore dei diamanti in base alle loro specifiche tecniche. Nel caso non fossi più in possesso della garanzia e quindi del certificato di autenticità, l'unico modo per ottenere una valutazione attendibile è quella di recarti da un esperto. L'esperto saprà evidenziare e spiegarti come anche la differenza di taglio, da tondo a quadrato, da ovale a forma di cuore, può influenzare il valore del diamante e quindi degli orecchini. Naturalmente, oltre al valore dei diamanti, nella stima verrà considerato anche l'oro e una eventuale lavorazione pregiata, l'età degli orecchini e la loro storia. Inutile sottolineare che orecchini antichi per i quali sia possibile anche tracciare dei proprietari illustri possono valere una vera fortuna.

Come vendere gioielli con diamanti

Una volta che hai saputo quale sia il valore dei tuoi orecchini con diamante puoi decidere quale deve essere la modalità di vendita che preferisci adottare. Oggi, infatti, la vendita di gioielli prezioni può avvenire secondo diversi canali, che ti permettono di rivolgerti ad un negozio di compro oro o di puntare ad un compro oro online o ancora di vendere gli orecchini all'asta o di procedere tramite un intermediario. Devi però fare attenzione, quando decidi di effettuare la vendita presso un punto compro oro (sia in negozio che online) a scegliere un brand che sia autorizzato a trattare anche in diamanti. Se da un lato, infatti, tutti i compro oro sono molto organizzati per la compravendita di oro e argento in ogni forma e caratura, per poter trattare anche i diamanti servono qualifiche particolari, che autorizzano alla compravendita e assicurano anche sulla professionalità delle valutazioni. 

Quando non disponi del certificato di autenticità degli orecchini, probabilmente la vendita tramite rivenditori autorizzati e case d'asta ti garantisce una valutazione precisa e professionale. La differenza tra le due possibilità sta sia nella effettiva garanzia di vendita, sia nell'eventuale profitto. Quando scegli di vendere gli orecchini con diamanti a un rivenditore autorizzato, infatti, probabilmente la transazione potrà avvenire in maniera rapida, ma devi capire che il tuo guadagno potrebbe essere più basso rispetto alla possibilità di una vendita ad una buona asta. D'altro canto, la vendita all'asta rischia di non andare in porto, ossia si può verificare che non si trovano acquirenti interessati ai tuoi orecchini, per cui essi restano invenduti. In questo caso, tuttavia, non devi scoraggiarti ma puoi decidere di rivolgerti alla rete per effettuare una vendita sicura e veloce. 

Vendere orecchini con diamanti online

Anche se in molti ancora non sono pratici degli acquisti online e in particolare di acquisti e vendite di gioielli, di certo la sicurezza offerta oggi dalla rete ha permesso uno sviluppo sempre maggiore della compravendita online. Molti negozi, ad esempio, oltre a presentare una sede fissa, operano anche online, permettendo così la compravendita in tutta Italia, se non nel mondo, grazie alle tecnologie moderne che garantiscono sulla sicurezza di pagamenti e transazioni, nonché sulla privacy dei clienti. 

Le aziende che offrono il servizio di compravendita di diamanti online sono in crescita, anche se ancora non sono in grado di raggiungere i numeri degli specialisti dell'oro. Tuttavia, proprio perché il loro numero è minore, ti sarà più facile controllare le loro caratteristiche principali, le recensioni e i commenti per selezionare quella che maggiormente soddisfa le tue esigenze e necessità. Sicuramente, ti conviene selezionare operatori che garantiscono la massima professionalità e precisione nei pagamenti e che offrono prezzi quanto più vicini possibile alla valutazione effettuata dagli esperti cui ti sei rivolto. 

Sia che scegli di vendere ad un'azienda o a dei privati è fondamentale effettuare una serie di foto che permettono di visualizzare al meglio le caratteristiche generali e i dettagli degli orecchini. Se disponi di un certificato di autenticità può essere conveniente effettuare una foto anche di quello, a maggiore garanzia della tua vendita. 

Infine, se decidi di vendere gli orecchini con diamanti online, è fondamentale che tu faccia attenzione ad una serie di punti, relativi soprattutto alla tua sicurezza. Se devi scegliere tra un privato e un'azienda specializzata nell'acquisto diamanti, può essere più conveniente per te scegliere l'azienda, anche se magari il privato ti garantisce un profitto maggiore. Il motivo è molto semplice: le migliori aziende assicurano un servizio di trasporto tramite corriere, mentre per i privati devi organizzare il trasporto tramite servizio postale e questo significa dover assicurare il tuo pacco per non perdere gli orecchini durante la spedizione. Inoltre, le aziende online sono più sicure anche dal punto di vista dei pagamenti: rivolgersi a uno sconosciuto potrebbe anche voler dire andare incontro a problemi imprevisti. Proprio per questo motivo, se si sceglie comunque di effettuare una compravendita con un privato, diventa consigliabile rivolgersi a un intermediario, ossia un professionista che faccia da garante sul regolare svolgimento della transazione. 

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti