Come vendere monete d’oro

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere oro

Vendere monete d'oro significa confrontarsi spesso con un mercato di compratori esperti, a metà tra gli investitori e gli appassionati di queste piccole preziose opere d'arte. Spesso le monete hanno una storia alle loro spalle e rappresentano qualcosa di più del semplice valore dell'oro di cui sono composte. Se ti improvvisi venditore di un oggetto tanto particolare rischi seriamente di incassare una cifra che non rispetta il valore delle monete d'oro che stai vendendo. Ma non ti preoccupare, con Compro Oro Ok hai un esperto dalla tua parte che ti può consigliare. Gli accorgimenti per trarre il maggior profitto dalla tua vendita sono infatti facili da seguire. Ecco qui sotto riassunte le principali informazioni che devi tenere a mente se vuoi vendere monete d'oro.

Scoprire il valore delle monete d'oro

Vendere monete d'oro è come vendere una collezione di francobolli. Ce ne sono di tanti tipi e non hanno tutti lo stesso valore. Per questo la prima cosa che devi fare per vendere le tue monete d'oro è quella di capire quali monete possiedi. I collezionisti ed esperti di monete rare o antiche si chiamano numismatici. I collezionisti non sono però gli unici capaci di valutare le tue monete. Esistono anche professionisti che operano sul mercato dell'oro tutti i giorni. Compro Oro Ok è certamente uno di questi operatori. Puoi rivolgerti a loro per una valutazione professionale efficace.

Quali monete hai? I tipi di monete d'oro

Da quando esiste la civiltà l'oro è sempre stato utilizzato per gli scambi. Le monete d'oro sono state prodotte fin dall'antichità, dai tempi dell'Impero Romano e dell'Impero Bizantino fino ad oggi. Ovviamente se hai monete tanto antiche, allora hai in mano un piccolo tesoro. Ma non è un caso così frequente. È invece molto più probabile che tu possieda una delle monete d'oro tutt'oggi coniate. Sono utilizzate per lo più come investimento, tuttavia hanno un buon mercato e per un operatore esperto è facile risalire all'attuale quotazione delle monete d'oro. Queste sono le monete d'oro più diffuse e che molto probabilmente possiedi.

Gran Bretagna

In Gran Bretagna le monete d'oro più diffuse sono le Cinque sterline d'oro, la Doppia sovrana, la Sovrana, la Mezza Sovrana, il Quarto di Sovrana e le Sovrane in set.

Francia

In Francia il nome delle monete d'oro suddivise in diversi tagli di diverso valore è quello di Luigi d'oro, Franchi d'oro, Napoleone da 20 franchi e Napoleone da 40 franchi

Canada 

Nel paese Nord Americano le monete d'oro assumono il nome di Foglie d'Acero e sono distinte per peso, dalla più pesante Foglia d'acero canadese da un'oncia sino alla Foglia d'acero canadese da un ventesimo d'oncia. Ovviamente il valore cambia in proporzione al peso.

Sudafrica

Simile è il sistema per le monete d'oro sudafricane, il Kruger. La più pesante è la Kruger da un'oncia, mentre più piccina è il decimo di Krugerrand.

Monete rare

Esistono poi monete il cui conio è stato limitato e che sono pertanto rare. Il loro valore è più alto delle precedenti. Le monete rare più note e ricercate sono il Panda cinese, la Philharmoniker austriaca, la Pepita australiana o la British Britannia.

Perché vuoi vendere monete d'oro?

Le monete d'oro sono un investimento, quindi, a meno che non siate facoltosi collezionisti, il valore sentimentale in questo caso è inferiore a quello che potrebbe avere un gioiello. Se stai vendendo le tue monete d'oro sicuramente vuoi recuperare quanto più denaro liquido dalla vendita, che si tratti di un disinvestimento o di liquidare un'eredità ricevuta. In entrambi i casi ti ritroverai coinvolto in una attività che non hai mai fatto prima. E l'inesperienza nella vendita di monete può far la differenza, in negativo

Prepararsi a vendere monete d'oro

Prima di vendere le tue monete d'oro devi compiere alcune importanti operazioni. La prima, come hai visto, è quella di individuare quale tipo di monete possiedi. Successivamente devi fare una cosa molto importante: recuperare tutta la documentazione e la custodia delle monete d'oro. I certificati sono documenti molto importanti che creano fiducia nell'acquirente e facilitano la trattativa nella vendita. La terza operazione da compiere è quella di far valutare le monete da degli esperti. Se vuoi conoscere il tipo di moneta che possiedi ed avere subito una valutazione reale e tempestiva delle tue monete d'oro rivolgiti Compro Oro Ok. La valutazione è sempre gratuita e senza impegno. Non correre il rischio di perdere un buon incasso.

Nei beni di investimento poi non è soltanto importante ottenere il prezzo giusto dalla vendita ma anche decidere il momento in cui vendere. Parlare con degli esperti ti può essere utile per capire se è un buon momento per vendere o se ti conviene aspettare condizioni di mercato migliori per vendere il tuo oro. Compro Oro Ok lavora da anni nel mercato dell'oro e conosce il comportamento dei mercati. Rivolgerti a loro è un buon modo per aver una consulenza gratuita sul valore delle monete d'oro e sulle quotazioni del mercato dei metalli preziosi.

Dove vendere monete d'oro

Ci sono diversi canali disponibili per piazzare le tue monete. Ci sono pro e contro per ciascuno di questi metodi. Analizziamo quelle che sono le opzioni a tua disposizione per la vendita di monete d'oro

  • Le case di vendita all'asta hanno il pregio di fissare un prezzo minimo al tuo oro. Attirare molti compratori in cerca di affari e non sempre disposti a pagare il massimo. Non hai la garanzia di trovare un acquirente e non puoi decidere se accettare o meno il prezzo di chiusura dell'asta. 
  • Vendere monete d'oro online è la seconda opzione. I siti specializzati ci sono, ti basterà fare delle foto nitide ed inviarle. Tuttavia il ritiro dell'oro diventa macchinoso, non privo di rischi e impiega alcuni giorni. 
  • Se vuoi ricevere una valutazione corretta del valore delle monete d'oro ed allo stesso tempo ricevere un'offerta ai massimi prezzi di mercato rivolgiti a Compro Oro Ok. Il personale di esperti riesce a valutare qualsiasi moneta d'oro in poco tempo e ti farà una proposta senza impegno. La vendita è immediata, è sufficiente consegnare le monete d'oro ed esibire un documento di identità valido. Il pagamento sarà immediato ed in contanti.

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti