Vendere gioielli d’oro

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere gioielli, Vendere oro

Voglio vendere i miei gioielli in oro, come faccio?

Vendere il tuo oro usato è facile! La questione spinosa è la scelta dell'acquirente: compro oro, aste, banco pegni, rivenditori, privati… Il mercato del metallo prezioso si compone di mille sfaccettature e risulta davvero vasto. In questa pagina potrai trovare qualche consiglio utile per capire dove commercializzare i tuoi gioielli e come conviene piazzare sul mercato i tuoi metalli preziosi, quali oro, platino e argento.

Nei paragrafi seguenti ti introdurremo agli aspetti più importanti della vendita, spiegando i vari meccanismi di pagamento, parlando dei rivenditori on-line e di come funzionano la valutazione e la quotazione dell'oro.

Ultimamente stanno avendo molto successo i Compro Oro, perciò questo è l'argomento che apre la nostra guida.

Compro oro: cosa sono?

I Compro Oro sono negozi che possiedono licenza di commerciare in oro usato. Gli oggetti a cui si interessano i Compro Oro sono: 

  • gioielli usati in oro sia puro sia combinato con altri metalli preziosi (argento, platino) o pietre; 
  • monete
  • lingotti
  • orologi in oro;
  • oggetti per la casa realizzati con metalli preziosi.  

Compro oro: come funzionano?

I negozi Compro Oro acquistano gioielli usati e li rivendono. La compravendita segue una procedura standard in cui vengono registrati sia il cliente che la descrizione accurata dell'oggetto comprato/venduto con relativo prezzo e peso in oro. É un tipo di vendita trasparente, al riparo da illeciti fiscali. I negozi Compro Oro, quando acquisiscono degli oggetti usati, prediligono forme di pagamento in contanti.

Qual è il prezzo dell'oro al grammo?

La quotazione dell'oro si chiama Fixing e viene regolata dal mercato mondiale, basandosi sulle borse di Zurigo, Londra e New York. Il prezzo dell'oro al grammo cambia quindi giornalmente, anche se difficilmente si presentano impennate o cadute repentine. Puoi trovare il valore della quotazione odierna consultando un quotidiano economico o cercando questa informazione on-line. La cifra per grammo si riferisce ad oro 24k, cioè puro al 999,9‰.

Come faccio a stabilire la purezza del mio oro?

L'oro puro è troppo molle per essere lavorato perciò viene sempre miscelato ad altri metalli, creando le cosiddette leghe. L'unità di misura della percentuale di oro nei gioielli è il carato, indicato dal simbolo k. Maggiore è il carato, maggiore è la purezza dell'oro. L'oro puro ha 24k e ha maggiore valore sul mercato. Se non conosci i carati del tuo oggetto, prima di vendere dovrai ricorrere al parere di un professionista del settore, così da ottenere una valutazione. Una buona idea potrebbe essere quella di rivolgerti ad un gioielliere indipendente, che non abbia interesse a pompare o a smorzare il prezzo di ciò che gli fai analizzare.

I Compro Oro, come del resto i banchi di pegno o i rivenditori, sono forniti di personale altamente qualificato, perciò saranno loro a fare una stima del valore del tuo oggetto e ad indicarti la purezza della lega che lo compone.

Come posso capire il valore del mio gioiello in oro?

Per avere una stima di quanto potresti ricavare dalla vendita di un gioiello d'oro, la cosa migliore che puoi fare è chiedere una consulenza ad un gioielliere esperto. I fattori che influenzano principalmente il costo di un prezioso, al di là della quotazione dell'oro, sono: i carati, il peso, la rarità, l'epoca e l'estetica. Assicurati di avere ben compreso come tutti questi aspetti influenzano il prezzo della tua merce prima di metterla sul mercato.

Vendere metalli preziosi on-line, cosa c'è da sapere?

Internet oggi è diventato uno dei mezzi più usati per lo shopping, e anche i negozi Compro Oro se ne servono per fare buoni affari. La ragione è molto semplice: il web è vasto e ricco di possibilità, inoltre ha dei costi di gestione bassi rispetto ad un normale punto vendita. Cercare on-line un acquirente per il tuo oro potrebbe farti avere un buon guadagno, ricorda comunque di essere prudente e di non inviare soldi/oggetti preziosi senza prima esserti accertato che sia tutto in regola.

Precauzioni

Il mondo del web è meraviglioso ma al contempo può portare con sè qualche rischio. I siti internet dei Compro Oro sono in genere gratuiti, perciò se per accedere a una pagina ti viene chiesto del denaro diffida di quella indicazione e chiudi il sito senza pagare nulla. Se per vendere hai bisogno di inviare il tuo oro per posta, ti conviene assicurare la spedizione. Infatti, può capitare che il pacco venga smarrito o danneggiato, è meglio mettersi al riparo da questa eventualità.

Nel sito della polizia postale potrai trovare ulteriori consigli e una guida allo shopping on-line sicuro.

Gli altri mezzi per la vendita dell'oro usato

Oggi i compro oro vanno per la maggiore, per il loro meccanismo semplice e per il pagamento in contanti sicuro e veloce. Vale comunque la pena citare gli altri meccanismi di vendita dell'oro, per completezza. Innanzitutto chi punta su un pagamento in contanti rapido ha come opzioni i rivenditori o il banco dei pegni. Il primo fa una valutazione dei gioielli che gli proponi e ti offre un prezzo leggermente inferiore a quello di mercato, perché una volta acquistato l'oggetto ha intenzione di rivenderlo guadagnandoci qualcosa (non è avidità, è solo il loro mestiere). Il banco pegni invece stima il tuo oro e ti offre subito una cifra in contanti, in forma di prestito. Funziona così: se entro un certo tempo ripaghi la cifra che ti è stata prestata più gli interessi, riavrai indietro il tuo gioiello, altrimenti il banco dei pegni lo terrà e lo rivenderà.

Chi non ha fretta può affidarsi alle case d'asta. Questa opzione è un po' un azzardo e potrebbe garantire un buon compenso oppure far attendere del tempo per un guadagno esiguo. Se comunque si ha fiducia nel fatto che il proprio oggetto possa incontrare un ampio pubblico di acquirenti disposti a investire una cifra alta per averlo, allora si può fare un tentativo.

Qualsiasi sia la strada che sceglierai di intraprendere, prima della decisione definitiva ti consigliamo di guardarti intorno e di chiedere informazioni a quanti più acquirenti possibile. Preventivi alla mano, vedrai che la scelta verrà naturale.

Se vuoi rivolgerti ad un compro oro ti consigliamo i negozi Compro Oro Ok di Simply Gold, la nostra lunga esperienza nel settore ti garantirà di affidarti a personale altamente qualificato che ti accompagnerà in tutte le fasi della vendita del tuo gioiello in oro, potrai richiedere una valutazione gratuita senza alcun impegno di vendita, se ti sembrerà un buon affare acquisteremo il tuo gioiello e ti pagheremo subito la cifra in contanti.

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti