Vendere gioielli Cartier

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere gioielli

Se vuoi vendere gioielli Cartier perché hai la certezza di non usare più o per necessità di contanti, devi sapere una serie di cose che ti permetteranno di venderli al meglio, ossia di ottenere un buon guadagno. Nonostante il brand sia uno dei più noti al mondo, infatti, non sempre è facile riuscire a vendere dei Cartier e, soprattutto, non è semplice venderli ottenendo un buon prezzo. Il principale motivo è dato proprio dall'importanza di questo tipo di gioielli, che nessuno acquista senza la valutazione di un esperto di fiducia. Quindi, se proprio sei intenzionato a vendere i tuoi gioielli Cartier per prima cosa ti devi armare di buona pazienza ma, soprattutto, dei nostri consigli.

I diversi tipi di gioielli Cartier

Naturalmente, quando si parla di Cartier e dei suoi gioielli si parla di secoli di storia. Il famoso brand, infatti, nasce nel 1847 e diventa celebre in pochi anni, soprattutto tra l'aristocrazia parigina: principi e imperatori acquistavano regolarmente i propri gioielli da Cartier, rendendo il suo nome celebre prima in tutta Europa e poi in tutto il mondo. In oltre 150 anni di storia, Cartier ha creato un elevatissimo numero di gioielli, da bracciali a collane, da orecchini a orologi in modelli e serie differenti a seconda del periodo e, spesso, delle richieste private. Puoi ben capire, data l'importanza e l'elevato numero di gioielli Cartier, come effettuare una vendita di tali gioielli possa richiedere attenzione, tempo e, soprattutto, un esperto che valuti il reale prezzo del gioiello in base al modello, all'età e all'importanza specifica: ogni gioiello Cartier, infatti, è dotato da un numero di serie che specifica e definisce le caratteristiche del gioiello stesso

Come vendere i gioielli Cartier

A differenza di una volta, oggi esistono diverse possibilità di vendere gioielli: non sono solo gli orefici e le gioiellerie, infatti, a disporre di servizi che permettono la vendita, ma puoi avvalerti anche di altre strade, come quella di vendere online, all'asta o tramite rivenditori specializzati. Per prima cosa, tuttavia, è necessario che tu sappia quale sia il valore dei gioielli Cartier che vuoi vendere. Si tratta di un passaggio fondamentale che ti permette di richiedere un giusto prezzo per il tuo gioiello o i tuoi gioielli. La valutazione di un Cartier non viene fatta da tutti: a differenza di un semplice oggetto in oro, infatti, che puoi facilmente valutare anche in casa, se conosci il peso del gioiello, i suoi carati e la quotazione dell'oro, nel caso di un Cartier si devono prendere in considerazione anche altri elementi, tra cui la presenza del numero di serie che garantisce l'originalità del pezzo, lo stato di conservazione, l'età eccetera.

Una volta che hai definito con precisione le caratteristiche del tuo gioiello Cartier, può essere conveniente consultare i prezzi di mercato dei gioielli usati, tra i quali risultano anche molti Cartier: in questo modo potrai farti una prima idea sulla quotazione. L'ideale sarebbe avere a disposizione un gioielliere esperto, in grado di effettuare una valutazione precisa: tuttavia devi considerare che non sempre tali professionisti effettuano valutazioni gratuite. 
Dopo esserti fatto un'idea sul valore, puoi pensare di vendere i gioielli Cartier ad un rivenditore di gioielli, che potrà effettuare una nuova valutazione e offrire un prezzo che, per quanto buono, sarà sempre inferiore al valore di mercato. Il rivenditore, infatti, dovrà trarre profitto dalla successiva vendita, per cui non pensare che si tratti di un imbroglio: si tratta di una semplice legge di mercato. Quando non hai altro modo di vendere il tuo Cartier, un rivenditore può essere una soluzione molto interessante, perché pur non garantendo un ottimo prezzo, garantisce serietà e sicurezza nella vendita.

Tuttavia ai giorni nostri esiste anche un'altra e molto più produttiva possibilità, ossia quella di vendere i gioielli Cartier online. Devi tuttavia fare molta attenzione quando scegli questa strada, perché vendere i gioielli Cartier online significa avere richieste da ogni tipo di acquirente, dal privato alle aziende di compro oro, da classiche gioiellerie fino a collezionisti esperti. Le aziende di compro oro effettuano la valutazione del tuo gioiello in base al peso dell'oro e alle pietre preziose presenti fornendoti una valutazione spesso gratuita come nel caso di Compro Oro Ok che oltre a fornirti questo servizio ti dà la possibilità di vendere subito il tuo gioiello a fronte di denaro contante.

Un'altra strada percorribile nella vendita online è di rivolgerti a privati esperti o collezionisti che sono amanti del brand Cartier che possano offrirti un buon prezzo di vendita, ossia quelli più vicini al reale valore di mercato.

La parte più complicata della compravendita, tuttavia, non è tanto il trovare l'acquirente o l'accordarsi sul prezzo, ma assicurarsi che la consegna del gioiello avvenga in piena sicurezza e che il pagamento vada a buon fine. Inutile dire che non ci si può affidare ad un servizio postale classico per spedire un Cartier: le migliori modalità di spedizione sono tramite corriere assicurato o tramite posta assicurata. Molto più sicuro, infine, scegliere una persona che faccia da intermediario: questa scelta avrà sicuramente un costo, ma garantisce una maggiore sicurezza nella compravendita. 

Ulteriori modalità per vendere i gioielli Cartier sono quella di scegliere un'asta o un'agenzia di pegni.

Si tratta in entrambi i casi di modalità che non ti garantiscono il massimo profitto possibile ma rappresentano una scelta quasi obbligata se non sei riuscito a ottenere risultati con altri metodi di vendita. La vendita all'asta ti può garantire un buon guadagno, ma ti può anche deludere: non sempre gli oggetti messi all'asta, infatti, vengono venduti. Se l'oggetto resta invenduto, per poter partecipare a una nuova asta, dovrai rifare la trafila di iscrizione per l'inserimento in catalogo. 

La vendita all'agenzia di pegno ti permette di ottenere subito il contante e, a seconda dell'agenzia alla quale ti rivolgi, puoi avere anche un buon prezzo di vendita, anche se difficilmente esso sarà pari al reale valore del tuo gioiello. Tuttavia, se la vendita avviene per necessità di liquidità, questo metodo è uno dei più veloci.

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti