Vendere gemelli d’oro

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere gioielli

Moltissime persone possiedono scatolette portagioie straripanti di preziosi inutilizzati. Ereditati dai parenti, caduti in disuso e a rischio perdita, magari fuori moda o non conformi ai tuoi gusti. Siamo sicuri che anche tu sai molto bene di cosa parliamo: sono dimenticati lì ad accumulare polvere, occupando spazio che potresti impegnare in un altro modo, magari con gioielli nuovi che meglio si adattano al tuo stile e al tuo gusto. Vendere gioielli usati è facile e sicuro, e ti permetterà di avere del denaro extra da utilizzare come meglio preferisci.

In questo articolo trattiamo della vendita dei gemelli in oro, piccoli oggetti di lusso, oggi quasi fuori moda, utilizzati solo in occasioni formali, che, a causa delle loro dimensioni, rischiano continuamente di andare perduti.

Che cosa sono i gemelli d'oro?

I gemelli sono una coppia di piccoli gioielli identici. Vengono utilizzati per chiudere i polsini di camicie apposite, che hanno due asole sul polsino: il gioiello si infilerà in entrambe, assicurando, grazie alla sua speciale forma a T oppure ad una catenella, che non si riapra.
Sebbene siano scolpiti tra i geroglifici sulla tomba del re Tutankhamen, le prime attestazioni di gemelli come quelli moderni arrivano da documenti ufficiali risalenti al 700.

In ogni caso, venivano e vengono ancora considerati beni di lusso, data la realizzazione a mano con l'utilizzo di materiali preziosi, arricchiti spesso da pietre preziose.

Tipi di gemelli in oro

Per prima cosa, prima ancora di cercare a chi affidarti per la vendita dei tuoi gemelli in oro, dovrai capire che tipo di gioielli possiedi.

I gemelli, infatti, non sono tutti uguali, ma possono differire a seconda della caratura dell'oro (più frequentemente a 9k o a 18k) oppure del colore (oro giallo o oro bianco) nonché dell'epoca in cui sono stati fabbricati, poiché lo stile di essi ne sarà influenzato (e avremmo dunque gemelli antichi, Art Decò oppure vintage). Osserva anche eventuali applicazioni: alcuni gemelli presentano parti in madreperla o in fanoni di balena, oppure possono portare incastonate pietre preziose.

Un'ulteriore differenziazione sul tipo di gioiello che possiedi viene data dalla struttura da cui sono formati: potremmo quindi distinguere i diffusissimi gemelli torpedo, gli elegantissimi gemelli con catena e i versatili gemelli con barretta.

Con questa prima valutazione in mente, saprai sicuramente qualcosa in più del gioiello che stai pensando di vendere, e questa conoscenza ti sarà d'aiuto per riuscire a realizzare una buona vendita.

Come vendere gioielli in oro

Per la vendita vera e propria dei tuoi gioielli in oro e preziosi, hai numerose alternative davanti a te:

  • Asta: affidarti ad una casa d'aste è sicuramente una scelta semplice e sicura, dal momento che come venditore avrai poco incomodo, perché il prezzo verrà stabilito dal banditore . Tuttavia, questa soluzione presenta due grandi svantaggi. In primo luogo, alla chiusura dell'asta dovrai versare una commissione, che potrà essere anche cospicua, alla struttura a cui ti sei rivolto. Inoltre, il prezzo finale, cioè quello a cui si conclude l'asta, non è negoziabile, e, nel caso fissassi un prezzo di partenza anche minimo, potrebbe anche non essere raggiunto, costringendoti a trovare una nuova soluzione per vendere i tuoi gemelli.
  • Online: fioriscono siti web più o meno specializzati per la compravendita di oggetti usati, i cui visitatori molto spesso sono interessati anche all'acquisto di gioielli. Troverai sicuramente acquirenti entusiasti di comprare i tuoi gemelli. Ma, anche in questa strada, vi sono notevoli punti negativi. Innanzitutto, tieni presente che in quanto venditore dovrai occuparti anche della spedizione dell'oggetto, e dovrai quindi far fronte all'alto rischio di smarrimenti delle spedizioni, oppure utilizzare un più sicuro (e più costoso) servizio tracciabile. Ricordati inoltre che purtroppo il rischio di truffe è elevato, quindi controlla preventivamente la sicurezza dei mezzi di pagamento e per la tua persona: potrà sembrare esagerato, ma tieni a mente che, in fin dei conti, stai vendendo oro ad un perfetto sconosciuto!
  • Agenzie di pegno: a discapito del suono leggermente dèmodè, il banco dei pegni è un'ottima soluzione se stai cercando una vendita rapida, e vuoi avere la possibilità di riavere i tuoi preziosi trascorso un determinato lasso di tempo. Tuttavia, poiché un pegno è un prestito con garanzia a tutti gli effetti, se vorrai riscattare i tuoi gioielli dovrai, dopo un tempo concordato (in genere dai sei ai dodici mesi), restituire la cifra che hai ottenuto in prestito, più gli interessi maturati nel frattempo. Scaduto tale termine, il pegno diventa proprietà dell'agenzia, che potrà, a sua discrezione, rivenderlo per guadagnarci un profitto. Ricorda inoltre che spesso il prezzo proposto è molto inferiore al reale valore del gioiello.
  • Rivenditori: rivolgersi ai rivenditori è il metodo sicuramente più immediato. Tuttavia, dal momento che, come dice lo stesso nome, li rivenderanno per guadagno, dovranno acquistarli da te ad un prezzo inferiore.

Valore dei gemelli in oro

Com'è possibile quindi rivendere i gemelli in oro, in modo sicuro, e traendone il profitto migliore? Rivolgendosi ai compro oro.

Compro Oro Ok, del gruppo Simply Gold srl, presente su catena nazionale, ed è una rete di franchising che gestisce il compro oro da privati e aziende.

Da Compro Oro Ok, un incaricato specializzato provvederà a fornirti, davanti ai tuoi occhi, la valutazione dei tuoi gemelli o altri gioielli che desideri vendere. I pagamenti avvengono secondo le quotazioni in corso dei metalli preziosi senza alcuna defalcazione, e la valutazione è assolutamente senza impegno.

Nel caso in cui accettassi il preventivo, dopo l'esibizione di un tuo documento d'identità valido, l'incaricato ti pagherà immediatamente e in contanti.

Inoltre, Compro Oro Ok ti offre l'esclusiva opportunità di fissare il prezzo per 24 ore, così da proteggerti da eventuali deprezzamenti dell'oro. Dovrai semplicemente cliccare sul bottone presente alla pagina di Compro Oro Ok, stampare la pagina e recarti in un affiliato Simply Oro. Otterrai così la quotazione che hai fissato.

Trasparenza, pagamenti immediati e in contanti, nonché una rete in continua crescita sono i nostri punti di forza per aiutarti nella vendita dei tuoi gemelli d'oro usati, garantendoti sempre la massima soddisfazione.

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti