Come vendere la tua fede nuziale

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere gioielli

La fede nuziale è il simbolo di un amore suggellato da una cerimonia religiosa e per questo icona di un sentimento eterno e senza fine, ma alcune persone, per i più svariati motivi, decidono ad un certo punto di vendere la fede nuziale e ricavarne un guadagno extra.

Purtroppo in molti, però, non sanno come muoversi e a chi rivolgersi, per cui diventa indispensabile avere delle linee guida di base quando si decide di vendere questo anello dal particolare significato simbolico.
Prima di partire per questo importante percorso di vendita, bisogna mettere in chiaro alcuni dettagli: indipendentemente da quale sia la motivazione che ti spinge a vendere la tua fede nuziale, per gli acquirenti si tratta di un oggetto d'oro come tanti altri, nel senso che non ha lo stesso speciale valore che può avere per te, per cui dal punto di vista economico non potrai chiedere più di quanto vale effettivamente sul mercato.

Proprio per queste motivazioni è fondamentale prenderti il tempo necessario per ponderare la decisione di vendere la fede nuziale, per poi procedere secondo i migliori consigli di vendita.

Come vendere gioielli

Oggetti preziosi dal valore variabile ma sempre piuttosto importante, i gioielli rappresentano costantemente un ottimo prodotto di mercato, purché tu sappia come muoverti e a chi rivolgerti.

Quando scegli di vendere dei gioielli personali puoi proporti ad un pubblico di potenziali acquirenti anche piuttosto ampio, perché possiedi più possibilità:

  1. venderlo ad un privato per compra-vendita diretta;
  2. venderlo ad un rivenditore o ad un'azienda;
  3. venderlo ad un negozio di pegni;
  4. venderlo all'asta;
  5. venderlo su internet
  6. venderlo in negozi d'antiquariato, se si tratta di una fede nuziale.

Qualunque sia il tuo mezzo di vendita scelto, dovrai sempre affrontare dei rischi che però potrai minimizzare informandoti preventivamente attraverso delle ricerche mirate; in alternativa potrai effettuare la vendita dei tuoi gioielli anche in prima persona, ma solo dopo esserti preparato.

Le cose fondamentali che dovrai conoscere sono: i prezzi di mercato dei gioielli appartenenti alla tipologia di quelli che possiedi, una valutazione professionale effettuata da una figura competente, disporre di eventuali documenti e certificazioni che possano attestare l'originalità e il valore dei tuoi oggetti e fare delle foto che mettano in luce tutta la loro bellezza. Nel caso delle fedi nuziali, poi, dovrai anche considerare la differente valutazione del materiale principale, in base al fatto che sia prevalentemente di oro giallo, bianco, platino o di un altro metallo prezioso.

Vendere fede nuziale online

La decisione di vendere la tua fede nuziale può essere stata scatenata da diversi fattori – sentimentali, pratici, economici, etc – ma in ogni caso bisogna tu abbia ben chiaro in mente quali passi compiere per una vendita sicura e senza rischi, soprattutto se scegli la via più veloce: il web.

Internet offre una piattaforma vastissima su cui vendere, sia nazionale che internazionale, oltre che un velocità di pubblicazione del gioiello e una diffusione dello stesso, ma allo stesso tempo nasconde delle problematiche non poco trascurabile sulle fedi nuziali.

Vendere una fede nuziale online può infatti comportare il rischio di ritrovarsi di fronte a problemi pratici per il pagamento, la spedizione e la garanzia che l'oggetto arrivi al destinatario senza disperdersi; oltre a questi inconvenienti, c'è sempre poi il rischio di ritrovare qualche truffatore che si faccia spedire la fede senza effettuare il pagamento. Come arginare dunque questi grossi problemi sulla vendita di fedi nuziali online? La cosa migliore è affidarsi a siti web garantiti e sicuri, che possano fare sia una valutazione dell'oggetto, che procedere poi con l'acquisto della fede nuziale; in questo modo si è certi di avere solo professionisti del settore e non truffatori del web.

Tipi di fedi nuziali

Benché esista un tipo di fede nuziale considerata tale per eccellenza, ne esistono in realtà tante varianti. Per fare una buona vendita con la tua fede nuziale è indispensabile che tu sappia almeno che tipologie esistono e quali sono i diversi valori di mercato di ognuna, in modo da riproporre un costo adeguato al valore di mercato del momento, ma allo stesso tempo non troppo deprezzato per un ritorno economico.

Le fedi nuziali possono distinguersi prima di tutto per il tipo di materiale di cui sono composte, perché non tutte sono fatte del tradizionale oro giallo, molte sono invece scelte in oro bianco, così come in platino; ovviamente ognuno di questi materiali ha un valore economico differente, che cambia anche in base al peso della singola fede nuziale.

In secondo luogo, le fedi nuziali possono o meno presentare un brillantino, solitamente posizionato al centro della fede nuziale della donna: questo dettaglio aggiunge certamente valore e bellezza all'anello.

In ultimo, andrà considerata l'eventuale presenza di incisioni interne che, invece, possono deprezzare la fede perché comportano un ulteriore costo per eliminarle.

Valore fedi nuziali

Il valore delle fedi nuziali dipende da vari fattori, primo tra tutti il materiale di cui sono composte, ma anche lo stato di usura, le dimensioni, il peso, la presenza di pietre preziose o meno, eventuali particolari o la presenza di un'incisione nella parte interna.

Accanto a questi importanti caratteristiche, il valore di una fede nuziale lo fa anche lo stile: solitamente, infatti, le fedi nuziali antiche, quelle vintage, quelle ricevute come eredità e quelle particolarmente rare e introvabili, possono raggiungere valori economici nettamente superiori rispetto alla media.

Ad esempio, una fede nuziale vintage con dettagli distintivi, potrebbe essere venduta ad un prezzo notevole ad un estimatore del genere e ricavarne un grosso quantitativo di denaro.

Non va però dimenticato che anche la firma fa la differenza, infatti fedi nuziali apparentemente simili possono presentare una differenza di prezzo di mercato agli antipodi per la presenza della firma di un marchio rinomato. Non si tratta solo di un sovrapprezzo ingiustificato, ma di un aumento del valore dovuto alla garanzia che la casa produttrice assicura sulla scelta della qualità dei materiali utilizzati per realizzarla, delle rifiniture effettuate e della durevolezza della fede nuziale nel tempo.

Tutte queste informazioni sono indispensabili per effettuare una vendita di fedi nuziali adeguata alle circostanze.

Se hai ancora dubbi su come vendere la tua fede, contattaci!

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti