Vendere la tua collana d’oro

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere gioielli

Vendere collane d'oro è un'attività che ti potrebbe capitare soltanto una volta nella vita. Considerati gli importi coinvolti è utile che ti informi bene prima di procedere. L'inesperienza è infatti il maggior nemico di chi vuol vendere collane d'oro al giusto prezzo. Compro Oro Ok è un operatore professionale che lavora da anni in questo mercato e i suoi consigli sono il più prezioso aiuto che puoi ottenere. Continua a leggere per saperne di più su come vendere collane d'oro.

Valore collane oro: la purezza del metallo

Il valore delle collane d'oro dipende soprattutto dalla purezza dell'oro con cui sono state forgiate. Va da sé che maggiore è la purezza dell'oro è più alto sarà il valore della tua collana. La purezza si misura in carati e l'oro puro è indicato con 24 carati, cioè 24 ventiquattresimi d'oro. Normalmente i gioielli sono composti d'oro a 9 o 18 carati perché l'oro puro sarebbe troppo malleabile per garantire robustezza alla collana. Soltanto un esperto potrà fare chiarezza sulla qualità dell'oro che compone la tua collana. Evita metodi fai da te che possono compromettere l'integrità della tua collana.

Il valore della collana: i tipi di collana d'oro

I gioielli sono pezzi unici. Le collane possono essere infatti lunghe o corte, di diverso peso e spessore. Anche la trama degli anelli che la compongono può variare notevolmente da pezzo a pezzo. Il valore dipende dalla quantità d'oro impiegata per farli ma non sempre la valutazione si esaurisce con una pesata su un bilancino di precisione. Le collane seguono la stessa regola. Esistono infatti collane d'oro vintage, antiche o progettate da grandi maestri orafi il cui valore è ben superiore di quello dell'oro che le compone. Questa valutazione sfugge agli occhi inesperti ed il rischio di svendere per un prezzo comune una rara collana è reale. Per evitare questo rischio informarti da uno specialista come Compro Oro Ok. La tua collana d'oro sarà valutata gratuitamente. 

Perché vuoi vendere il tua collana d'oro?

Il motivo per cui vendi il tuo oro può aver effetto sul prezzo che alla fine spunterai per la vendita. Se vuoi liberarti in fretta della tua collana correrai il rischio di ottenere un prezzo inferiore al suo valore. Questo è il tuo caso se hai urgente bisogno di denaro o se vuoi liberartene perché non ti piace più ed è passata di moda. Nel caso delle eredità potresti essere più attento al prezzo, ma la tua inesperienza potrebbe fare la differenza. Se al contrario ti fissi su un prezzo che è superiore al suo valore di mercato, ti sarà molto difficile trovare dei compratori. Perderai tempo ed alla fine potresti essere frustrato dall'insuccesso della tua vendita e commettere qualche errore nel valutare una nuova offerta. 

Come vendere collane d'oro

Si trovano diversi annunci su internet, anche di privati, che vogliono vendere collane d'oro. Il mercato sul web non è però così ampio come si può pensare. Come si fa a garantire che la collana è davvero d'oro se non ci si incontra e non c'è il diritto di ripensamento? Comprereste una collana d'oro che vale qualche centinaio d'euro su internet da un privato? Probabilmente no. Allora nemmeno voi dovete rivolgervi a questo mercato per vendere la vostra collana. Per essere valutato l'oro va toccato con mano, verificato e bisogna controllare l'autenticità dei certificati che lo accompagnano. In Compro Oro Ok tutte queste attività sono svolte da professionisti, di fronte ai tuoi occhi e ti risponderanno velocemente con un'indicazione del valore della tua collana d'oro. 

Prepararsi alla vendita di collane d'oro

Come in tutte le vendite devi prepararti prima di incontrare il compratore. Le collane sono diverse l'una dall'altra e ci sono alcune cose da sapere prima di cominciare. Prima di tutto devi recuperare tutta la documentazione in tuo possesso relativa alla collana d'oro che possiedi. Titolo di vendita, certificati di garanzia, custodia originale. In questo modo ti sarà più facile dimostrare al potenziale acquirente il vero valore della collana ed anche le valutazioni potranno essere più veloci e precise. Il secondo passo da compiere è proprio quello della valutazione. Ti puoi recare da un gioielliere indipendente ma in questo caso non è detto che la valutazione si possa trasformare anche in un'offerta per l'acquisto della collana. In Compro Oro Ok la valutazione è immediata, gratuita e senza alcun impegno. Inoltre la valutazione potrà facilmente trasformarsi in una proposta d'acquisto che potrai accettare anche nello stesso momento. Non c'è valutazione più veritiera di un prezzo a cui vendere la propria collana proposta da professionisti seri ed affidabili. 

Come vendere collane d'oro online

Le possibilità di vendere collane d'oro online è vasta ma, non tutti i siti web sono attendibili e onesti per cui fa attenzione se decidi di rivolgerti a questo canale di vendita. Come abbiamo visto la vendita peer-to-peer è abbastanza difficile per via delle garanzia da prestare al compratore. L'utilizzo di piattaforme professionali invece richiede l'upload di foto, necessita di qualche giorno di tempo ed è rischioso dal momento dell'invio della collana alla ricezione del pagamento.

Dove vendere collane d'oro

La case d'asta sono un'alternativa. Attirano molti compratori in cerca di affari, cioè di prezzi convenienti. Fissare il prezzo minimo è necessario per non avere brutte sorprese. Una volta che il martelletto ha battuto non puoi più ritrattare la vendita. 

Gli antiquari sono utili per collane antiche. Effettuano buone valutazioni di quel tipo di collane. Spesso si propongono come acquirenti della merce ma in questo caso non saranno propensi ad acquistare la merce senza un deciso sconto.

Compro Oro Ok è un operatore professionale che tutti i giorni valuta oro e metalli preziosi. Il personale è composto da esperti in grado di valutare qualsiasi tipo di collana d'oro. La valutazione è gratuita e la vendita è semplice ed immediata. Esibendo un documento di identità valido e consegnando la collana d'oro riceverete immediatamente il pagamento in contanti. 

Inoltre Compro Oro Ok offre un altro importante servizio. Attraverso il suo sito web www.comprooro-ok.it è possibile proteggersi dalle fluttuazioni del prezzo dell'oro stampando un apposito documento. Il giorno dopo esibendo il documento in negozio verrà applicata alla materia prima la quotazione che hai prefissato.

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti