Vendere una collana di diamanti

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere diamanti, Vendere gioielli

Se hai deciso di vendere una collana di diamanti che non usi più o che non hai mai usato perché non idonea allo stile di vita che conduci, puoi scegliere tra una serie di possibilità che ti permetteranno di ottenere un profitto più o meno conveniente a seconda dei casi.

Naturalmente, prima di procedere alla vendita, ti sarà necessario effettuare un controllo sulle caratteristiche della collana, in modo da conoscere quale sia il suo valore e, quindi, quanto ti sarà possibile guadagnare. Il valore delle collane con diamanti, infatti, dipende da molte variabili che è bene conoscere e prendere in considerazione, se non si vuole rischiare di restare delusi dalle offerte fatte dagli esperti del settore. Ad esempio, due collane che ti sembrano uguali, possono differire nel valore perché presentano diamanti di carati differenti o caratterizzati da diversa purezza, taglio e colore. Le caratteristiche dei diamanti, molto spesso, possono essere riconosciute solo dagli esperti. In caso di collane realizzate da brand noti, tutte le caratteristiche, la storia e le informazioni sono riportate sul certificato di garanzia o di autenticità che i migliori marchi rilasciano sempre per i propri gioielli con diamanti. 

Una volta definito il valore, o almeno una sua stima, devi considerare con attenzione le differenti possibilità di vendita e scegliere quella che meglio si adatta alle tue necessità. Queste, possono variare anche a seconda dei tipi di collane con diamanti con cui ti trovi a dover avere a che fare. Molte collane, infatti, sono di fattura semplice, di taglio moderno e di marchio noto; altre, invece, possono essere antiche o molto elaborate. Qualsiasi sia la collana, per avere maggiori possibilità di vendita, una maggiore velocità nella valutazione e, soprattutto, una più ampia possibilità di profitto, è fondamentale essere in possesso del già citato certificato di autenticità dei diamanti

Come vendere gioielli di diamanti

Al di là delle modalità di vendita, siano esse presso un banco pegni oppure online, quello che devi sempre ricordare è che i gioielli di diamanti, anche se usati, possono avere un valore molto elevato, per cui è fondamentale poter essere sicuri sia della stima, obbligatoria in mancanza del certificato di autenticità, che del compratore

Se sei alla ricerca di una modalità di vendita che ti permetta di avere subito del denaro in contanti, allora la strada più breve è sicuramente quella di effettuare la vendita presso un banco pegni, che effettuerà la valutazione tramite un proprio esperto e sarà in grado di effettuare il pagamento in breve tempo. Come puoi immaginare, però, lo scotto da pagare per avere i contanti in tempi brevi è che essi saranno sicuramente inferiori rispetto all'effettivo valore della collana. Devi tuttavia fare molta attenzione ad un particolare: a differenza dei gioielli in oro e argento che hanno un mercato molto ampio, i diamanti rappresentano una nicchia, per cui avere una stima professionale non è sempre molto semplice. Nel caso non disponessi più del certificato di autenticità e non avessi la sicurezza di un esperto in grado di effettuare una stima sicura del valore, può essere conveniente rivolgersi a più professionisti, per avere la garanzia di stime che concordano tra di loro. Tuttavia, devi ricordare che le valutazioni, solitamente, si pagano.

Un altro modo per vendere i propri gioielli di diamanti è quello di partecipare all'asta. Tuttavia, a differenza di altri oggetti e gioielli, soprattutto in oro e in argento, le collane di diamanti non sempre riescono a essere vendute durante un'asta, a meno che non si tratti di pezzi particolarmente interessanti, perché antichi o molto belli. 

Ancora, puoi decidere di vendere la tua collana di diamanti tramite rivenditori, ossia professionisti specializzati nella compravendita di diamanti. L'aspetto positivo della vendita tramite professionisti è che essi, oltre ad effettuare una valutazione sicura e precisa, possono proporti di acquistare la collana. Quello negativo è che dovendo rivenderla a loro volta, non ti offriranno mai una somma corrispondente al reale valore della collana.

Vendere una collana con diamanti online

Se sei alla ricerca di un modo sempre più sicuro e che permette un buon profitto, allora puoi puntare alla vendita online. Vendere una collana con diamanti online è sicuramente un'ottima possibilità, soprattutto se hai la certezza del valore della tua collana, se disponi delle certificazioni di originalità dei diamanti e, ancora, se sei abituato ad utilizzare la rete e quindi sei in grado di riconoscere con facilità quali siano i migliori siti di vendita, ossia quelli più sicuri e affidabili. Per poter avere maggiori possibilità di interessare un potenziale acquirente, non devi sottovalutare la descrizione della collana: è fondamentale che riporti tutte le informazioni registrate sul certificato di autenticità e, inoltre, è consigliabile fare una serie di fotografie che permettono di mettere in risalto tutti gli aspetti della collana stessa. 

Vendere online significa poter vendere a privati o ad aziende: tuttavia, è bene che tu sappia che la vendita di diamanti ha un mercato molto più ristretto rispetto a tanti altri gioielli, come ad esempio quelli in oro o in argento. Il problema principale della vendita di collane di diamanti può essere legato, più che all'acquirente, alle modalità di spedizione della collana stessa. Per quanto possa sembrarti impossibile, alcune aziende richiedono la spedizione via posta e non via corriere. In questo caso, è bene considerare la possibilità di scegliere delle modalità di trasporto assicurato, ossia effettuare spedizioni per le quali si abbiano delle garanzie. Molte aziende, così come molti privati, preferiscono effettuare la compravendita tramite un intermediario, che faccia da garante alla consegna e al pagamento. Inutile ricordarti, inoltre, di controllare sempre, soprattutto nel caso di aziende, le valutazioni fatte da altri clienti e da quanti hanno avuto esperienze di acquisto e vendita con l'azienda stessa.  

Infine, e questo vale per qualsiasi modalità di vendita vuoi scegliere, devi sempre assicurarti di non avere troppa fretta, ossia di non accettare la prima proposta che ti viene fatta, a meno che tu non voglia vendere anche a un prezzo inferiore a quello reale della collana di diamanti.

Se non sai a chi rivolgerti per vendere la tua collana di diamanti puoi venire da  Compro Oro Ok, del gruppo Simply Gold srl, presente su catena nazionale, una rete di franchising che gestisce il compro oro da privati e aziende.

Da Compro Oro Ok, un incaricato specializzato provvederà a fornirti, davanti ai tuoi occhi, la valutazione della tua collana di diamanti o altri gioielli che desideri vendere. I pagamenti avvengono secondo le quotazioni in corso dei metalli preziosi senza alcuna defalcazione, e la valutazione è assolutamente senza impegno.

Nel caso in cui accettassi il preventivo, dopo l'esibizione di un tuo documento d'identità valido, l'incaricato ti pagherà immediatamente e in contanti.

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti