Come vendere la tua collana d’argento

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere argento

Se vuoi vendere una collana d'argento ed ottenere un buon profitto, è necessario che tu abbia una serie di informazioni, che ti permetteranno di muoverti al meglio nel mercato dell'argento.

Negli ultimi anni, infatti, non è solo l'oro ad aver un importante mercato dell'usato: anche l'argento sembra aver creato un vero e proprio spazio sempre più ampio, che va ad aggiungersi a quello sempre prolifico delle posate e dell'argenteria da casa. Quando si parla di collana d'argento naturalmente, non si intende la semplice catenina, ma qualcosa che sia più importante, sia come qualità della lavorazione che come peso.

Devi infatti sempre ricordare che le collane d'argento in molti contesti vengono valutate esclusivamente per il peso del metallo e non per la lavorazione o per il brand. Per questo motivo è molto importante, quando decidi di vendere una collana d'argento, scegliere dove venderla.

In caso contrario potresti rischiare di avere una valutazione molto bassa di un gioiello che, invece, presenta un valore elevato. Per avere la massima sicurezza sotto questo aspetto, è necessario effettuare una prima stima del valore della tua collana e, per fare questo, devi sapere quali siano le principali caratteristiche della collana stessa, ossia età, brand, peso, presenza di eventuali pietre preziose eccetera. La storia di una collana, spesso, può garantire un incremento del prezzo della stessa.

I diversi tipi di collane d'argento

Per comprendere al meglio la differenza di prezzo che può intercorrere tra i diversi tipi di collane d'argento, devi conoscere una serie di dati sulla collana che intendi vendere.

Per prima cosa, è importante che tu sappia se essa è stata realizzata da un brand particolare o se sia realizzata da marchi meno importanti. Inoltre, devi considerare quale sia il tipo di argento utilizzato per la creazione della collana stessa. L'argento presente oggi sul mercato può essere di cinque differenti tipi, a seconda della sua purezza.

L'argento utilizzato per i gioielli è di due tipologie, ossia argento 925 e argento 800. Il primo è caratterizzato da una percentuale di argento maggiore, visto che presenta 925 parti su 1000 di argento e 75 di rame rosso; l'argento 800, invece, è formato da 800 parti di argento e 200 di rame rosso.

La differenza di pregio è legata solo al peso, ossia al fatto che una collana d'argento 925, a parità di peso, presenta una quantità maggiore di argento. Dal punto di viste tecnico, invece, la lavorazione dell'argento 925 è più semplice, perché questo tipo di argento è più malleabile e viene utilizzato soprattutto per realizzare oggetti di piccole dimensioni, come le classiche catenine o i ciondoli. L'argento 800, invece, essendo più resistente, viene usato per creare collane e gioielli di dimensioni maggiori.
Tutte le altre leghe d'argento, come l'argento indiano, l'argentone, il silver o altro, non sono realmente in argento, ma si tratta di leghe di altri metalli che vengono poi argentati in superficie. Collane di questo tipo non presentano elevai valori.

Vendere una collana d'argento online

Come puoi aver ben compreso, prima di procedere alla vendita, è necessario definire quale sia il valore delle collane d'argento che intendi vendere.

Per questo motivo dovrai valutare il tipo d'argento, l'eventuale brand e anche l'età del gioiello. Esistono molti siti che offrono valutazioni di collane d'argento e che potranno aiutarti a comprendere il valore dei tuoi gioielli effettuando un paragone e cercando tra i gioielli simili al tuo. Oppure, per maggiore sicurezza, puoi far valutare la tua collana o altri gioielli da un esperto. Questa valutazione probabilmente avrà un costo, ma almeno ti garantirà un valore sicuro per i tuoi gioielli.
Ma come vendere gioielli d'argento? Le modalità di vendita moderne sono molte, e vanno dalla vendita online alla vendita all'asta, dalla vendita a un ufficio di pegni fino alla vendita nei negozi di compro oro e argento. Puoi scegliere tra un metodo o un altro a seconda delle necessità e delle esigenze che ti spingono alla vendita.

Se decidi di vendere una collana d'argento online o anche altri tipi di gioielli, è importante che prendi in considerazione una serie di fattori: la vendita online, infatti, può essere effettuata sia a privati che ad aziende del settore, per cui è necessario effettuare delle distinzioni. Nel caso di un privato, è importante prendere le dovuta precauzioni che garantiscano le corrette modalità di consegna e pagamento, per assicurarsi che la compra-vendita vada a buon fine sia per te che vendi che per il compratore. Spesso, può essere utile ricorrere ad un intermediario, che può essere un professionista o un negozio di fiducia. Quando ci si rivolge ad un'azienda, invece, è fondamentale valutare l'onestà della stessa, tramite una rapida indagine online. Naturalmente, per poter assicurare l'interesse da parte dei compratori, è importante realizzare fotografie che permettono di vedere al meglio la collana, con dettagli e particolari che possono garantire un maggior pregio al gioiello.

Altri modi di vendere una collana d'argento

Alcune persone sono solite rivolgersi alle case d'asta quando vogliono vendere oggetti di valore, tra cui anche collane in argento. La comodità di rivolgersi ad una casa d'asta è che queste dispongono sempre di uno o più esperti in grado di effettuare una valutazione professionale del gioiello: tramite il valore suggerito in seguito alla valutazione sarà poi possibile stabilire il prezzo minimo dell'asta e sperare che l'asta vada a buon fine. Infatti, si può anche verificare l'evenienza che gli oggetti dell'asta restino invenduti.

Se la collana d'argento è molto antica, ma tuttavia non trova riscontro sul mercato online perché non corrispondente ai moderni canoni di bellezza, può essere utile rivolgersi ad un antiquario o a un collezionista. Oppure, se si effettua la vendita perché si ha necessità di ottenere subito denaro in contanti, un modo rapido e veloce è quello di rivolgersi a un'agenzia di pegni. In questo caso, anche se non si avrà un pagamento realmente corrispondente al valore della collana, si potrà contare sulla velocità e la praticità della compra-vendita.

Qualsiasi sia il modo selezionato per vendere una collana d'argento o anche altri gioielli in questo nobile metallo, devi ricordare di effettuare prima una valutazione che ti assicuri la piena consapevolezza del prezzo della collana stessa.

Simply Gold Srl è un operatore specializzato nella compravendita di metalli e pietre preziose, se hai bisogno di aiuto per vendere la tua collana d'argento, non esitare a chiamarci

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti