Vendere braccialetti d’oro

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere gioielli, Vendere oro

Se vuoi vendere dei braccialetti d'oro, è importante che tu sappia una serie di cose che ti permetteranno di trarre un profitto quanto più alto possibile da tale vendita.

Per prima cosa, devi avere la certezza che i braccialetti siano realmente d'oro e non solo dorati. Molto spesso, infatti, ci si trova a scoprire solo al momento della vendita che dei braccialetti che si pensava fossero d'oro, in realtà erano d'argento placcato in oro. Come puoi facilmente immaginare, in questo caso il valore del braccialetto d'oro, o presunto tale, varia sensibilmente. Per prima cosa, quindi, è necessario cercare sul braccialetto la punzonatura che permette di comprendere la composizione, ossia il metallo utilizzato per realizzare il braccialetto stesso. La punzonatura, per i braccialetti d'oro e d'argento, solitamente si trova sui gancetti di chiusura e riporta un valore numerico. Per avere la certezza che il tuo braccialetto sia realmente d'oro, il numero indicato deve essere 750 o 585. Il valore 750 indica l'oro a 18 carati ed è il tipo di oro maggiormente utilizzato in gioielleria. L'oro 585 è un oro a 14 carati, utilizzato soprattutto dai gioiellieri americani e giapponesi e da alcuni gioiellieri dell'Europa dell'Est. I valori 750 e 585 indicano la quantità d'oro presente nei braccialetti o in altri manufatti d'oro che è rispettivamente di 750 parti su mille o di 585 parti su mille. Le rimanenti parti sono costituite da una lega di argento e rame che permette all'oro di acquisire una serie di caratteristiche che rendono meglio lavorabile il metallo, soprattutto per la realizzazione di gioielli. 

In caso di braccialetti d'argento dorati, i valori numerici riportati saranno quelli del titolo dell'argento, ossia 925 oppure 800. 

Vendere braccialetti d'oro online 

Dopo esserti assicurato che i tuoi braccialetti siano realmente d'oro, devi prendere in considerazione un altro aspetto, ossia in quali tipi di braccialetti d'oro ricadono i tuoi gioielli. Infatti, anche se quando si parla di braccialetti d'oro si tende a non fare molta differenza, se ti decidi alla vendita devi prendere in considerazione una serie di fattori quali, ad esempio, la presenza di una lavorazione molto elaborata o di pietre più o meno preziose. Non ha nessun valore commerciale, invece, il colore dell'oro: sia che si tratti di oro bianco, giallo o rosso la quotazione resta la stessa. La lavorazione, invece, è fondamentale, così come la presenza o meno di pietre. Il motivo è molto semplice: se ti rechi in gioielleria ad acquistare un braccialetto, potrai pagare un prezzo differente a seconda che esso sia semplice o lavorato, che sia in filigrana o presenti pietre di vario tipo e, ancora, se sia stato creato da un brand noto o meno. Se decidi di vendere il tuo braccialetto, allora, devi sapere non solo se esso sia in oro o no, ma anche e soprattutto quali siano le altre caratteristiche che lo contraddistinguono. A differenza dei negozi di compro oro, infatti, che valutano esclusivamente il peso dell'oro senza considerare la presenza di eventuali pietre o di una lavorazione raffinata, la vendita diretta di un braccialetto deve necessariamente tenere in considerazione tutti questi aspetti. Quando hai dei dubbi, la scelta migliore è di fare valutare il braccialetto a uno o più gioiellieri, per avere la certezza di un valore stabilito da un professionista del settore. 

Quando conosci bene il valore dei tuoi braccialetti d'oro puoi decidere allora di effettuare una vendita online. Oggi, a differenza di qualche anno fa, le vendite online sono sempre più sicure e apprezzate anche per i gioielli. Per questo motivo, se devi decidere come vendere dei gioielli d'oro, puoi puntare con sicurezza alla rete. Molti siti, infatti, sono specializzati proprio nella compravendita di gioielli e, allo stesso tempo, è possibile effettuare anche ottimi affari con privati. Naturalmente, per assicurarsi un profitto conveniente, oltre a descrivere tutte le caratteristiche tecniche del braccialetto è fondamentale corredare la descrizione con foto in grado di mettere in evidenza particolari e dettagli che rendono ancora più pregiati il tuo braccialetto. Per garantire l'autenticità del braccialetto puoi effettuare anche una foto che permetta di riconoscere il numero sulla punzonatura. 

Scegliere di vendere a un privato o a un'azienda specializzata comporta una serie di differenze che devi prendere in considerazione. Per prima cosa, se vendi a una ditta, puoi assicurarti circa la serietà e la sicurezza della ditta stessa effettuando delle ricerche in rete. Inoltre, spesso le ditte che effettuano acquisti hanno un servizio corriere che permette di garantire una maggiore praticità nelle spedizioni. Quando decidi di vendere a un privato, per maggiore garanzia puoi scegliere qualcuno che abiti in zone vicine, in modo da poter effettuare la vendita in prima persona dopo aver preso il contatto su internet. Oppure puoi scegliere di affidarti a un intermediario che garantisca sul pagamento e sulla consegna. 

Quando hai fretta di avere denaro in contanti, la vendita su internet, per quanto probabilmente sia quella che garantisce un profitto maggiore, non è la strada migliore da percorrere. I tempi, infatti, possono essere anche molto lunghi prima che si possa trovare il giusto acquirente. Per vendere velocemente i tuoi braccialetti puoi invece rivolgerti ad un agenzia di pegni, che fornisce subito denaro contante anche se non sempre correlato al reale valore dell'oro venduto. Se vuoi ottenere invece una valutazione precisa puoi rivolgerti ad un compro oro, se hai bisogno di vendere in fretta il tuo braccialetto d'oro sicuramente questo sarà disposto a comprarlo. Se non sai a chi rivolgerti puoi venire da Compro Oro Ok, ti sarà offerta una valutazione gratuita e se deciderai di venderlo direttamente a noi verrai pagato subito ed in contanti.

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti