Come vendere il tuo anello con diamanti

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere diamanti

I gioielli possono essere considerati un vero e proprio investimento perché, anche quando non sono più utilizzati, possono essere rivenduti e diventare quindi fonte di nuovo guadagno. Tra l'altro, negli ultimi tempi il mercato online si è accresciuto notevolmente, toccando tanti gruppi di vendita, compreso quello dei gioielli. In particolare, gli anelli preziosi con montatura d'oro e pietre costose come i diamanti, sono notevolmente richiesti sia da acquirenti privati che da aziende, per cui mettere in vendita i propri gioielli ormai inutilizzati può essere un ottimo modo per crearsi un guadagno extra. Le vendite online non sono però scevre di insidie e truffe, per cui è importante sapere almeno quali passi bisogna fare per poter vendere un anello di diamanti in tutta sicurezza.

Sarà sufficiente informarsi circa le modalità di vendita garantite di anelli preziosi, quali step compiere nella vendita online e che valore associare al proprio monile. Vendere un anello di diamanti sarà alla fine solo un piacere.

Come vendere gioielli con diamanti

I gioielli con diamanti sono un regalo eterno, qualcosa che non passa mai di moda e non perde mai valore, per cui questo tipo di mercato è ancora vivo e attivo. E' però fondamentale pianificare i passi che dovrai compiere nella vendita di gioielli con diamanti, in modo da essere preventivamente informato e preparato sulle eventuali insidie e sui pericoli della vendita online, proprio per evitarli consapevolmente.

Per vendere il tuo anello di diamanti in totale serenità e sicurezza, la prima cosa da fare è considerare come primi acquirenti i rivenditori autorizzati, perché sono sempre figure associate ad un negozio fisico a cui far riferimento e con una reputazione commerciale da dover salvaguardare, per cui la correttezza e l'onestà diventano interessi reciproci. Nella vendita di gioielli preziosi a rivenditori c'è però un rovescio della medaglia, che è importante tu conosca: essendo esperti del settore, i rivenditori spesso possono anche valutare l'anello con diamanti e qualsiasi altro monile ma dietro compenso; in più il loro acquisto deve permettergli di rivendere e guadagnare, quindi certamente riuscirai ad avere un vendita meno fruttuosa rispetto ad una fatta con un privato.

Vendere un anello con diamanti online

La vendita di anelli con diamanti e gioielli costosi a rivenditori o privati, non è l'unica via utilizzabile, infatti la vendita online permette di trovare anche altri sbocchi.

Ciò su cui devi sempre fare attenzione nella vendita sul web del tuo anello diamantato, è il tipo di acquirente con cui ti trovi a contrattare: se si tratta di un'azienda puoi trovare tutte le informazioni circa l'esistenza di una sede effettiva, in modo da accertarti che si tratti davvero di un rivenditore e non di un truffatore; tra l'altro, essendoci una sede reale dell'azienda, potresti anche ritrovare delle recensioni di altri acquirenti e rivenditori come te, che potrebbero esserti di grande aiuto; in alternativa, se dovesse trattarsi invece di un privato, sarà bene che ti faccia inviare tutti i dati reali e faccia ricerche sulla sua nomea in internet, in modo da essere quasi certo di non incorrere in qualche abile ma spiacevole truffa. Dietro tutte queste insidie della vendita online di gioielli, c'è però la certezza di effettuare una vendita in totale comodità e di ottenere un guadagno extra senza troppi sforzi. La parola d'ordine per la vendita su internet dei tuoi anelli, deve rimanere sempre una: ricerca. Infatti effettuare quante più ricerche crociate possibili sul futuro potenziale acquirente, riduce di netto rischi di truffa, ritardi di pagamento, problemi di accordi sul prezzo e tutto ciò che può ritardare la vendita.

Tipi di anelli con diamanti

Per quanto belli, affascinanti e sempre in voga, gli anelli con diamanti non sono tutti uguali, conseguentemente hanno anche valori notevolmente diversi.

In primis bisogna considerare il modello dei vari anelli, ognuno dei quali li rende più estrosi o più classici, più tradizionali o più spettacolari, dando anche un valore ottico differente.

Inoltre i modelli decretano anche l'attualità o l'antichità di un anello con diamanti, perché certi tipi di incastonature, certi intarsi, certi intrecci fatti con l'oro, fanno grande differenza e infatti si distinguono: i solitari, i trilogy, le verette, le fasce, etc.

Anche la quantità dell'oro e il numero di diamanti – così come le dimensioni di ogni singola pietra – fanno dell'anello con gemme un oggetto più o meno prezioso.

I tagli del diamante creano l'ulteriore fattore di differenziazione, infatti l'esperto di pietre saprà riconoscere il diamante col taglio princess da quello con taglio ovale, il diamante con taglio a pera da quello con taglio smeraldo, così come il diamante antico o vintage da quello firmato.

Riconoscere il tipo di anello con diamante di cui disponi ti aiuterà a capire anche che valore di mercato possiede attualmente e a quanto puoi rivenderlo, senza rischiare di deprezzarlo o rincararlo eccessivamente.

Valore anelli con diamanti

Oltre al tipo di anello con diamanti che possiedi, la differenza di valore la fa anche la purezza della gemma e la sua grandezza, espressa in carati.

Una valutazione oggettiva del valore del tuo anello è impossibile farla senza un aiuto professionale che sappia riconoscere il taglio della pietra, la sua purezza, la sua lucentezza, la sua luminosità e tutte le altre caratteristiche indispensabili che ne decidono il valore di mercato. Solo un gemmologo o un orafo professionista può esprimere un parere oggettivo sul valore del tuo anello, ma quasi sempre queste valutazioni richiedono un costo.

Esistono però delle aziende che comprano diamanti online che permettono di fare anche valutazioni gratuite sui gioielli usati, nell'ipotesi poi di un compra-vendita diretto.

Conoscere il valore del tuo anello con una pietra preziosa come il diamante, è in ogni caso un passo indispensabile della vendita sul web perché, affidandoti alla tua inesperta valutazione personale, potresti rischiare di effettuare un deprezzamento del tuo oggetto così come cercare di rivenderlo ad un prezzo non coerente con l'attuale valore di mercato.

Nel primo caso perderesti inconsapevolmente molto denaro dalla vendita online, mentre nel secondo rischieresti di non riuscire a vendere l'anello o di concludere la vendita, ma rimanere ingiustificatamente deluso del guadagno ottenuto.

Se hai ancora dubbi su come vendere il tuo anello con diamanti, contattaci!

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti