Vendere anelli in argento

Written by Redazione Simply Gold on . Posted in Blog, Vendere argento, Vendere gioielli

Come vendere i tuoi anelli d'argento

Probabilmente è successo anche a te, riordinando qualche cassetto, di ritrovarli inaspettatamente nascosti tra mille altri oggetti ed ora ti stai chiedendo come puoi fare per vendere i tuoi anelli d'argento e incassare una somma in denaro extra. 

Le possibilità certamente non mancano, leggi con attenzione le indicazioni che seguono per capire quella che fa al caso tuo e che ti permetterà di ottenere una giusta quotazione in tutta tranquillità e sicurezza.

Conoscere e riconoscere l'argento

Anche se meno prezioso dell'oro, l'argento è apprezzato da tempi immemori e utilizzato per la produzione di oggetti ornamentali, monili e gioielli. Molti jewelry designer continuano a sceglierlo tra i metalli preziosi per le proprie creazioni. La sua luce bianca, alla quale deve il nome, continua infatti ad esercitare un grande fascino sia tra gli addetti ai lavori che tra i semplici estimatori.

Sulla tavola periodica viene indicato con il simbolo Ag ed è classificato come un metallo nobile, ossia che non ossida a contatto con l'acqua, o ad alte temperature, e che resiste bene alla corrosione procurata dagli acidi. 

In natura è reperibile puro o combinato in minerale con altri elementi e viene estratto un po' in tutto il mondo, si tratta, infatti, del metallo prezioso più diffuso sul pianeta.

Grazie alle sue proprietà, l'argento trova molte applicazioni anche in ambiti diversi da quello dei gioielli, come ad esempio, nell'industria (anche alimentare), nella fotografia e nell'odontoiatria.

Parlando di gioielli e anelli in argento, ti sarà certamente capitato di notare che accanto viene sempre espresso anche un numero. Si tratta del titolo, ovvero della percentuale effettiva di argento presente in quell'oggetto. Normalmente, infatti, viene utilizzata una lega con una minima parte di altri elementi, come il rame o lo zinco, per favorirne la lavorabilità. I titoli più diffusi sono 800, 835 e 925, quest'ultimo definito Sterling Silver, e stanno ad indicare il numero di parti in argento su mille. Il titolo 999 generalmente riguarda la composizione dei lingotti, quindi si parla di argento praticamente puro.

Tale percentuale deve essere obbligatoriamente indicata in qualsiasi oggetto ed è riconoscibile grazie a un marchio impresso per legge e regolamentato in modo diverso da ogni nazione.

La valutazione dei tuoi anelli d'argento

Una volta compreso il concetto di titolo, non ti resta che cercare la relativa punzonatura sul tuo anello. Si tratta del primo, indispensabile passo per arrivare ad una sua valutazione.

Ovviamente troverai quotazioni differenti per ogni titolo, almeno tra quelli più diffusi. 

Se per una ragione qualsiasi tale marchio non dovesse essere presente, saranno necessari l'occhio e la tecnica di un esperto per capire di quale titolo sia costituito il tuo bene.

Con un bilancino di precisione, invece, potrai cominciare a orientarti sul peso dei tuoi anelli in argento e di conseguenza sul loro valore.

Dove vendere i tuoi anelli in argento

Ormai in rete è possibile vendere e acquistare qualsiasi cosa, gioielli compresi, e se provi a fare qualche ricerca, scoprirai molti siti che si offrono di comprare i tuoi anelli d'argento

E' certamente una strada percorribile ma non completamente al riparo da rischi e situazioni spiacevoli.

Diffida soprattutto da quotazioni eccessivamente al di sopra di quelle di mercato e, in ogni caso, leggi con molta attenzione le condizioni a cui ti ritroveresti a sottostare decidendo di utilizzare questo canale per effettuare la tua vendita.

Senza perdere mai di vista i tuoi preziosi, puoi invece recarti presso un operatore professionista del settore, come i Compro Oro Ok, dove troverai tutti questi vantaggi per effettuare velocemente e con serenità la tua transazione:

  • la trasparenza: prima di recarti in uno dei Compro Oro Ok, puoi bloccare la quotazione dei tuoi anelli in argento con un semplice click. Entra nel sito comprooro-ok.it e fissa il tuo prezzo. Avrai 24 ore di tempo a disposizione per procedere con la vendita, al riparo da eventuali oscillazioni delle quotazioni. Ricordati di portare con te la pagina stampata; 
  • la sicurezza: una volta pattuita la cifra, ti verrà consegnata in contanti, contestualmente alla cessione del tuo argento;
  • la convenienza: le quotazioni dei Compro Oro Ok della Simply Gold sono sempre tra le più alte di mercato. Inoltre non ti verrà trattenuta nessuna commissione dalla cifra che ti verrà proposta;
  • l'esperienza: l'azienda Simply Gold, di cui i Compro Oro Ok fanno parte, opera da anni sul territorio nazionale con una corposa rete di affiliati in continua espansione;
  • la solidità: la Simply Gold dispone di una vera e propria fonderia di metalli preziosi. Si trova a Bergamo ed è visitabile da chiunque voglia conoscere questa realtà;
  • la semplicità: quando ti recherai presso uno dei Compro Oro Ok, troverai personale professionale che in brevissimo tempo ti darà una quotazione dei tuoi anelli d'argento. Si tratta di una proposta totalmente gratuita e senza nessun impegno da parte tua. Se preferirai aspettare e rimandare la tua decisione di vendere, sarai libero di farlo senza nessun vincolo. E' chiaro che se porterai a vendere il tuo prezioso in un secondo momento, sarà necessario riferirsi alla quotazione del momento riutilizzando il servizio blocca prezzo;
  • la comodità: gli affiliati Compro Oro Ok sono distribuiti su tutto il territorio italiano. Devi semplicemente cercare sul sito comprooro-ok.it quello più vicino a casa tua e andarci senza indugio;
  • la professionalità: le persone che ti accoglieranno in uno qualsiasi dei Compro Oro Ok, sono preparate e formate per darti tutte le risposte che cerchi. Ti sentirai perfettamente a tuo agio e libero di decidere in autonomia.

 Preparati alla vendita dei tuoi anelli d'argento

Se hai deciso di vendere i tuoi anelli d'argento, ora non ti resta che metterti in azione.

Pulisci per bene e lucida i tuoi gioielli. Come sicuramente saprai, l'argento tende ad annerire a contatto con l'aria. In commercio esistono diversi prodotti specifici che porteranno gli anelli a splendere come nuovi. Osservali poi con attenzione per assicurarti che siano integri e senza danni troppo evidenti, infine recati di persona presso il punto vendita Compro Oro Ok che hai scelto dal sito. Ti consigliamo di farlo in ogni caso, anche se non hai ancora preso la decisione definitiva di vendere. Nonostante tutte le indicazioni che ti abbiamo fornito per farti un'idea del valore dei tuoi anelli in argento, infatti, potresti trovare una bella sorpresa riguardo al loro valore. Ci sono delle variabili, come il tipo di lavorazione o l'eventuale presenza di pietre preziose, che solo un professionista del settore sa quantificare correttamente

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti