Carati oro

Hai dei gioielli in oro e non sai quanto valgono ?

Vuoi far stimare i carati del  tuo oro e non sai come fare ?

Simply Gold è a Tua disposizione per fornirti informazioni su come si valuta un gioiello e su tutti i tipi di carature dell’oro presenti nel mercato.

Se leggiamo attentamente lo stampo su uno dei nostri gioielli possiamo vedere che di solito c’è scritto 18K: la maggior parte degli oggetti hanno infatti questo tipo di caratura perché questa tipologia di lega è adatta alle lavorazioni di oreficeria. Sappiamo infatti che l’oro puro, segnalato con la dicitura 24k, non può essere lavorato perché troppo duttile, per questo è stato unito con altri metalli quali argento, rame, nichel palladio e persino ferro in diverse leghe la cui colorazione cambia a seconda della presenza maggiore o minore di uno di questo metalli.

Possiamo quindi avere gioielli che sono di 18k, ma anche di 14k o anche 8k a seconda della provenienza e delle usanze di alcuni paesi.

Ma cosa è esattamente la dicitura K cioè il carato?

I carati oro sono una unità di misura che serve a quantificare quanti parti di oro puro sono presenti nella lega di cui è composto un monile, gioiello o altro.

Ad esempio in un anello di 18k ci sono 18 parti di oro e 6 parti di altri metalli meno preziosi che come abbiamo detto prima, non solo incidono nella colorazione dell’oggetto in questione e nel suo valore di mercato ma anche nella sua maggiore o minore facilità di lavorazione.

Simply Gold per fare chiarezza sull’argomento e venire incontro alla sua clientela ha preparato una tabella con i carati e la relativa presenza di oro:

  • 24 carati oro = 999/1000 : oro puro;
  • 22 carati oro = 900-917/1000 : monete in oro, gioielli arabi, gioielli indiani;
  • 18 carati oro = 750/1000 : la maggiorparte dei gioielli monili fabbricati in italia;
  • 14 carati oro = 585/1000 : standard utilizzato nell’europa dell’est – francia – inghilterra;
  • 8 carati oro = 333/1000 : standard presente in tutto il mondo.

Simply Gold offre alla sua clientela un servizio di stima e valutazione di gioielli e oggetti d’oro. Dopo una attenta valutazione potrà dirvi il valore dei vostri oggetti in base alle quotazioni dell’oro usato che sono presenti nei box delle nostre pagine ed eventualmente comprare il vostro oro. Ricordate che Simply Gold fornisce sempre quotazioni di oro nette senza commissioni o decurtazioni, il prezzo che vedi è quello finale!

La Nostra Trasparenza, la Tua Garanzia!

Per ulteriori chiarimenti:

  • Compro Oro Bergamo: 035 212489 – 035 225297
  • Compro Oro Milano: 02 26684966
  • invia un’email a Compro Oro
  • compila il modulo nella sezione contatti